Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 24 Luglio 2006 - Libertà

La "Cherubini" tra Gershwin e Bernstein

Al Ravello Festival applauditissmo concerto dell'orchestra diretta da Marshall

Nella primavera del 1880 a Ravello giunse e soggiornò Richard Wagner. All'epoca, lavorava alla composizione del Parsifal ed è evidente come, nella creazione del fantastico giardino di Klingsor, ci sia molta della magia di questo meraviglioso luogo. In tempi più recenti, qui hanno sognato Arturo Toscanini, Bruno Walter, Leonard Bernstein e Mstilav Rostropovich. E l'incanto del giardino di Villa Rufolo a Ravello, vero e proprio Eden della musica, l'altra sera ha consacrato l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" che, diretta da Wayne Marshall, celebre direttore d'orchestra e pianista, mostro sacro del jazz, si è esibita in un repertorio piuttosto inconsueto per le proprie attitudini, tutto dedicato al musical di George Gershwin e Leonard Bernstein. Davanti ad un foltissimo pubblico (tutto esaurito) la giovane formazione che è nata ed ha sede a Piacenza e residenza estiva a Ravenna, ha affrontato il programma con estrema padronanza e duttilità interpretativa, non solo in simbiosi con Marshall (che era anche solista al pianoforte) ma trovando anche spettacolari spunti per il proprio divertimento (azzeccate le piroette dei contrabbassi al culmine dello swing).
A dare voce ai "Songs" gershwiniani ed alle melodie di Bernstein, Kim Criswell, una delle stelle più luminose di Broadway. Alla fine, tra gli straripanti applausi del pubblico (che si è conquistato due bis), per l'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" anche lo speciale apprezzamento di Wayne Marshall che si è detto «onorato di aver diretto la "Cherubini", in cui ho trovato esemplare capacità e grande sensibilità artistica». Entusiastici anche i commenti di Alessandro Carputi, coordinatore di Ravello Festival («un notevole successo dovuto alla bravura di questi giovani pupilli di Riccardo Muti») e di Alessio Vlad, direttore artistico di "Tendenze", la sezione - quest'anno dedicata al "gioco" - di Ravello Festival.
Ad accompagnare l'orchestra nella trasferta a Villa Rufolo, c'era Giovanna Calciati, assessora ai Teatri di Piacenza e vicepresidente della Fondazione Cherubini.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio