Domenica 23 Luglio 2006 - Libertà
Il regista Fausto Brizzi racconta il suo "Notte prima degli esami"
Bobbio Film Festival
bobbio - Il Bobbio Film Festival volge al giro di boa: mentre il laboratorio Fare Cinema procede a pieno ritmo, terminata la prima settimana di programmazioni il Bobbio Film Festival inaugura la seconda settimana con il fenomeno cinematografico italiano di quest'ultima stagione.
Questa sera, alle ore 21.15, il cinema Le Grazie di Bobbio ospiterà, infatti, il regista Fausto Brizzi e lo sceneggiatore Marco Martani (entrambi cresciuti artisticamente sotto l'ala di Neri Parenti), che accompagneranno la proiezione del loro film Notte prima degli esami e risponderanno alle domande del pubblico a visione ultimata.
Notte prima degli esami è una pellicola atipica nel panorama bobbiese; risulta difficile, se non impossibile, ricordare un altro film in cartellone nelle precedenti edizioni del festival che sia appartenuto così fortemente al pubblico di massa e al circuito commerciale. Evidentemente il clamore destato da questa brillante commedia giovanilistica ricca di sfumature e di amarcord è stato così forte da giungere anche alle sfere di un cinema alto ed autorale come quello di Bellocchio.
La rassegna serale, dunque, si apre ad un'opera che interessa, appunto, leve giovani e leve non più giovanissime, perché riporta alla luce le problematiche (il confronto con la prova adulta della maturità, i primi amori, le incomprensioni, i progetti sul futuro) che appartengono ad ogni generazione, ma che si inseriscono, nella fattispecie, in un contesto contraddittorio e perciò tanto affascinante, come quello degli anni '80.
Come In questo mondo di ladri e Ricordati di me, il film - e qui risiede il primo dei suoi tanti motivi di appeal - prende il titolo in prestito da una canzone di Antonello Venditti e segue le disavventure di Luca (Nicolas Vaporidis) che, assieme ai suoi compagni, nel giugno del 1989, si prepara ad affrontare i temuti esami di maturità.
Mont.