Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 23 Luglio 2006 - Libertà

Bobbio, qui si studierà da registi

Presentata la scuola di specializzazione diretta da Bellocchio

bobbio - Il laboratorio cinematografico bobbiese Fare Cinema ed il Bobbio Film Festival hanno tenuto a battesimo la prima scuola di alta specializzazione per la regia che sarà diretta dal regista Marco Bellocchio.
Tutti coloro che intendano affinare le proprie qualità registiche nei mesi a venire potranno fare domanda per l'iscrizione alla scuola, che avrà sede a Bobbio, dove ieri si è tenuta la presentazione dell'iniziativa, che si chiamerà ufficialmente "Fare Cinema - Scuola di regia teatrale e cinematografica diretta da Marco Bellocchio".
A Palazzo Tamburelli hanno preso parte alla conferenza stampa l'assessore regionale alla Formazione Paola Manzini, gli assessori provinciali Mario Magnelli e Fernando Tribi, lo stesso Bellocchio ed il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali.
Bruno Ferrari, assessore alla cultura del Comune di Bobbio ha speso alcune parole per focalizzare la ratio alla base di tale iniziativa: «In continuo contatto con la Provincia, qualche mese fa io e Marco presentammo all'assessore regionale Alberto Ronchi un progetto ancor più grande di Fare Cinema e del corrispondente festival: un progetto nuovo, formativo: la scuola di specializzazione».
La parola è poi passata all'assessore Magnelli: «Il corso va oltre lo stage estivo e lancia Bobbio come centro di cultura all'interno della nostra regione, forte della partecipazione di un maestro di fama internazionale come Bellocchio».
E' stata poi la volta dell'assessore Manzini, che ha riconosciuto l'ottimo lavoro svolto negli anni passati con Fare Cinema, «una realtà capace di costituire un vivaio per nuovi talenti nel settore del cinema». Ha poi aggiunto la Manzini: «Ho pensato che questo fosse un progetto da sostenere. E lo abbiamo sostenuto con convinzione».
Anche Marco Bellocchio è intervenuto sul punto: «Sono molto contento che Bobbio abbia la possibilità di sviluppare questo progetto, che in dieci anni ha mostrato la sua consistenza. Ci daremo da fare per non deludere nessuno».
La chiusura toccata all'assessore Tribi e al sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali. Il primo ha sottolineato il grande entusiasmo con cui il Comune di Bobbio ha accolto l'iniziativa; il secondo, la «forte sinergia tra gli enti locali, che ha portato a questo risultato». Non sono mancati, infine, i ringraziamenti al consigliere Nino Beretta e a Paolo Ridella del centro di formazione Itard, anch'essi presenti all'incontro.
Nei prossimi mesi verranno definiti i dettagli tecnici attraverso i quali forze artistiche ed istituzionali daranno il via a questa grande avventura, che sarà in gran parte finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.

M. Mon.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio