Sabato 22 Luglio 2006 - Libertà
Presentazione oggi a Palazzo Tamburelli
Una scuola per registi sulle orme di Bellocchio
BOBBIO - Nasce in concomitanza con la nuova edizione del laboratorio cinematografico bobbiese Fare Cinema e del Bobbio Film Festival la prima scuola di alta specializzazione per la regia, dedicata a tutti coloro che intendano affinare le proprie qualità registiche sotto le direttive, i consigli e gli insegnamenti del cineasta Marco Bellocchio.
La presentazione del corso in questione si terrà a Bobbio (che sarà la sede dell'iniziativa) presso il Palazzo Tamburelli questo pomeriggio alle 17, e si chiamerà ufficialmente "Fare Cinema - Scuola di regia teatrale e cinematografica diretta da Marco Bellocchio".
Questa nuova Masterclass rappresenta, dunque, una positiva e clamorosa evoluzione dei laboratori estivi tenuti dal regista in questi anni nella città della Valtrebbia a lui tanto cara, nella quale pose i primi tasselli per quella che sarebbe diventata una splendida carriera.
Prenderanno parte all'incontro l'assessore regionale alla Formazione Paola Mancini, gli assessori provinciali Mario Magnelli e Fernando Tribi, lo stesso Bellocchio ed il sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali. E' annunciata anche la presenza dell'attore Kim Rossi Stuart, a Bobbio in qualità di ospite del laboratorio (che si concluderà il 29 luglio) e del Bobbio Film Festival. Questa sera, infatti, alle ore 21.15, Rossi Stuart presenterà al cinema Le Grazie Anche libero va bene in compagnia di Barbora Bobulova, attrice protagonista del film, che ha ben figurato all'ultimo festival di Cannes.
Nato in seno alla Provincia di Piacenza, questa nuova versione di Fare Cinema, che rientra nei corsi di alta formazione per lo spettacolo, sarà in gran parte finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il sistema dei voucher: la Regione stessa stanzierà 8000 euro per ciascuno dei quindici allievi partecipanti, per un totale di 120.000 euro. Il resto verrà pagato dai singoli corsisti.
L'ente di formazione gestore sarà l'Itard; il bando per la selezione dei 15 posti è previsto per l'autunno, mentre il corso inizierà entro l'anno.
M. Mont.