Venerdì 21 Luglio 2006 - Libertà
Fare cinema: proseguono i lavori della masterclass
Il critico Della Casa promuove i cortometraggi dei ragazzi
La troupe alla ricerca delle location adatte al film, si pensa a Ponte Gobbo e Marsaglia
BOBBIO - Nel pomeriggio di mercoledì sono stati proiettati, in gruppi di cinque, i corti dei ragazzi che partecipano a Fare Cinema 2006, il laboratorio bobbiese diretto da Marco Bellocchio. Tutti quanti hanno messo in evidenza una già marcata padronanza del mezzo cinematografico e un taglio prettamente autorale.
Il critico cinematografico Steve Della Casa, che ha seguito assieme a loro le proiezioni, ha infatti parlato di cinema di nicchia giudicando positivamente i lavori esaminati.
Ieri la Masterclass di Tecnica Cinematografica, edizione 2006, è proseguita a pieno ritmo in attesa dell'inizio delle riprese del corto, su cui Bellocchio sta lavorando con l'intera classe, previste per la tarda serata di oggi o per domattina.
Da un paio di giorni la troupe sta sondando il territorio bobbiese per cercare le location adatte alle scene previste dal copione del film.
A tal proposito, certamente il Ponte Gobbo sarà il suggestivo scenario di una sequenza in notturna, mentre a Marsaglia verranno effettuate le riprese sul Trebbia.
Appena oltre il ponte, invece, verrà creato un banchetto per la scena relativa ad una cena all'aperto.
Ma.Mont.