Giovedì 20 Luglio 2006 - Libertà
Santa Chiara
Una sceneggiatura per gli allievi della Masterclass
BOBBIO - Proseguono a pieno ritmo le lezioni della Masterclass di Tecnica Cinematografica, dedicato a giovani aspiranti filmaker e diretto da Marco Bellocchio.
Il maestro, dalle nove del mattino fino al tardo pomeriggio, all'Auditorium Santa Chiara, ha proseguito il discorso cinematografico iniziato lunedì con i ragazzi del corso.
Presa dimestichezza con la sceneggiatura ricevuta martedì, i ragazzi hanno incominciato a discutere su di essa esprimendo i loro punti di vista e fornendo diversi spunti di riflessione. Inoltre gli alunni, al termine della giornata didattica, hanno incontrato Steve Della Casa, il primo dei due critici cinematografici (l'altro è Enrico Magrelli) invitati da Bellocchio a questa edizione di Fare Cinema.
La troupe ha cominciato a muoversi tra i luoghi bobbiesi per cercare le location delle scene previste dal copione, trovando il locale adatto per una delle prime sequenze del film, che verrà girata prevalentemente in interni. Le riprese non potranno però iniziare prima di venerdì sera o sabato mattina.
m.mont.