Mercoledì 19 Luglio 2006 - Libertà
La masterclass
I ragazzi del corso lavorano alla sceneggiatura
Proseguono a pieno ritmo le lezioni della Masterclass di Tecnica Cinematografica, edizione 2006, diretta da Marco Bellocchio e dedicato a giovani aspiranti filmaker.
Ieri il maestro, dalle nove del mattino fino al tardo pomeriggio, all'Auditorium Santa Chiara di Bobbio ha proseguito il discorso cinematografico iniziato nella giornata di lunedì con i ragazzi del corso, ai quali è stata consegnata una traccia di nove pagine: si tratta della sceneggiatura sulla quale verrà costruito il nuovo cortometraggio bobbiese che Bellocchio girerà con la sua troupe assieme ai corsisti.
E proprio gli alunni hanno espresso le loro idee e fornito spunti per ampliare e modificare lo script iniziale.
L'attività della Masterclass sarà teorica fino a venerdì, giorno in cui inizieranno le riprese ed unico giorno per il quale non è prevista alcuna proiezione serale al Bobbio Film Festival.
Nel ruolo dei protagonisti del cortometraggio, a chiusura del discorso familiare che il cineasta iniziò nel 1997, troveremo, come lo scorso anno, il figlio di Bellocchio, l'attore Pier Giorgio, e Donatella Finocchiaro, attrice cara al maestro, sotto la direzione del quale ha recitato, nel ruolo della sposa mancata, ne Il regista di matrimoni. Naturalmente prenderà parte alla storia anche il grande Gianni Schicchi.
Ma.Mont.