Martedì 18 Luglio 2006 - Libertà
Le masterclass
Fino al 29 luglio all'Auditorium S. Chiara
I registi di domani a lezione di cinema
BOBBIO - Sono incominciate ieri, alle 9 del mattino, le lezioni del Masterclass di Tecnica Cinematografica edizione 2006, dedicato a giovani aspiranti filmaker, che si terranno all'Auditorium Santa Chiara fino al 29 luglio sotto la direzione artistica di Marco Bellocchio. Il maestro, per tutta la mattinata e fino al tardo pomeriggio, ha aperto il confronto con i ragazzi, scelti tra tanti candidati, accorsi in Valtrebbia per affinare le loro tecniche cinematografiche.
Nei giorni scorsi lo stesso Bellocchio non ha perso occasione per rimarcare la forte preparazione di base che in questi ultimi anni gli alunni hanno sciorinato durante la loro permanenza in Valtrebbia. Presumibilmente, dunque, la dinamica delle lezioni si andrà ad indirizzare verso contenuti specifici legati alla stesura del nuovo corto, che il cineasta girerà assieme alla sua fidata troupe e agli stessi allievi. Ancora nulla è trapelato riguardo alle possibili tracce di sceneggiatura alla base di questo nuovo ed imminente lavoro, poiché la giornata di ieri ha visto per lo più la presentazione dei singoli partecipanti e l'illustrazione dei vari curricula.
Sempre nella calda giornata di ieri, verso le 18.30, è giunto a Bobbio il musicista e regista Franco Battiato, che alle 19.30 ha incontrato i ragazzi per rispondere alle loro curiosità.
Mont.