Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 23 Luglio 2006 - Libertà

Racine, alle radici del Medioevo

L'amore per Piacenza e per la sua storia

Pierre Racine, nato a Digione nel 1925, vive e lavora a Strasburgo dove è docente emerito di Storia medievale presso l'Università Marc Bloch. E' il massimo studioso del medioevo piacentino. Ed è anche piacentino da quando, nel 1984, l'allora sindaco Stefano Pareti gli conferì la cittadinanza onoraria.
Nel corso degli anni i suoi studi hanno portato alla conoscenza di documenti assai importanti relativi alla storia di Piacenza, di cui ha collaborato alla realizzazione di numerosi volumi, tra i quali il secondo volume della Storia di Piacenza edito da Ti.Ple.Co. Attualmente sta collaborando alla stesura dell'opera Storia della Diocesi di Piacenza e Bobbio, edito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Due tomi di grande prestigio culturale e valore storico, a cura di un pool di studiosi.
Racine scoprì Piacenza per la prima volta intorno alla metà degli anni Cinquanta come turista, avendo egli sposato una milanese e come studioso si avvicinò alla storia della nostra città nel 1962: gli era stato affidato il compito di ricostruire, attraverso i documenti, l'organizzazione medievale della città. Da allora non ha più smesso di approfondire gli aspetti del medioevo padano e piacentino in particolare. Torna nella nostra città in occasione della presentazione di seminari e studi riguardanti l'economia e la vita tra il XII e il XIII secolo, nella città e nella provincia di Piacenza. La sua tesi è che Piacenza nel medioevo era un Comune particolarmente vivo e ricco dal punto di vista economico, considerata l'importanza dei mercanti piacentini in ambito europeo, con particolare riferimento alle Fiere della Champagne. Sabato prossimo 29 luglio l'Associazione culturale Amici di "Archivum Bobiense", ed il Comitato Scientifico della Rivista, presentano un convegno-seminario sul tema: "L'importanza di Archivum Bobiense negli scambi culturali nazionali e internazionali". L'iniziativa avrà luogo alle ore 17 nell'Auditorium di Santa Chiara in Bobbio.

Mauro Molinaroli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio