Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 23 Luglio 2006 - Libertà

La lirica del Valtidone a Nibbiano

Stasera con il soprano Yong, il tenore De Antonis e il maestro Tonini

nibbiano - Appuntamento con la lirica del Valtidone Festival questa sera alle ore 21.15 sulla piazzetta della Chiesa di Nibbiano (Sala Diana in caso di maltempo): protagonisti del concerto saranno la soprano coreana Hong Eun Yong, il tenore argentino Carlos de Antonis e il maestro Adalberto Tonini al pianoforte.
Laureata in musica e canto alla Sangmyoung University di Seul, Hong Eun Yong ha seguito il corso di perfezionamento con Adalberto Tonini nella sede coreana dell'Accademia europea delle arti, professioni e mestieri, diplomandosi col massimo dei voti. Ha tenuto numerosi concerti lirici e cameristici e nel 2003 ha debuttato in Bohème nel ruolo di Musetta, seguito poi dal Don Giovanni (Donn'Anna). Recentemente finalista in due concorsi internazionali la Yong ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale di esecuzione musicale "Riviera Etrusca".
De Antonis è nato invece in Argentina, vicino a Buenos Aires, da genitori Italiani. Lì compie i primi studi musicali, si perfeziona poi con i maestri Oscar Ruiz e Natalia Biffis quindi studia in Italia con il baritono e direttore d'orchestra Franco Sioli. De Antonis ha tenuto concerti con orchestre in tutto il Sud America e debuttato nel ruolo di Alfredo in Traviata a La Plata (sette recite), poi viene scritturato per Rigoletto, Falstaff ed Elisir d'Amore. Nel 2000 vince una borsa di studio e si trasferisce in Germania, dove viene ingaggiato per una serie di concerti con l'Orchestra di San Pietroburgo nei più prestigiosi teatri tedeschi. E' stato il Conte d'Almaviva in Il barbiere di Siviglia (Circuito Estivo Toscano) e Alfredo in Traviata.
Adalberto Tonini è professore ordinario al Conservatorio di Milano ed ha collaborato come docente con diverse istituzioni, al fianco di nomi prestigiosi come Isaac Stern, Christa Ludwig, Leonard Bernstein e Zubin Mehta.
Il concerto di stasera è stato reso possibile dall'impegno del Comune di Nibbiano, che promuove la rassegna con altri dieci Comuni della provincia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Banco di Sicilia, Engineering 2K ed altri. Organizzazione a cura dell'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, in collaborazione con Libertà e Piacenza Turismi.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio