Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 14 Luglio 2006 - Libertà

Melodie etniche dall'Est

Valtidone Festival, gli Opus4 a Castelsangiovanni

Castelsangiovanni - Il Comune di Castelsangiovanni ha voluto ritagliarsi un ruolo specifico nel filone etno-jazzistico del Valtidone Festival: quello di palcoscenico per gruppi già affermati a livello internazionale, che però non abbiano ancora calcato assiduamente la scena italiana. In quest'ottica si innestano lo splendido concerto del Soledad Ensemble dell'estate 2005 e la scelta di quest'anno, caduta su un gruppo agli antipodi di Manu Comté & C. ma altrettanto spettacolare: si tratta di Opus4, che si esibirà in piazza Cardinal Casaroli questa sera alle ore 21.15 (Teatro Verdi in caso di maltempo). E' un gruppo al di fuori dagli schemi, composto da quattro istrionici giramondo con base in Costa Azzurra: due russi, un polacco e un italiano (Serge Camps alla chitarra, banjo e canto, Pierre Procoudine-Gorsky alla chitarra e canto, Piotr Sapieja al violino e Bruno Ossola al contrabbasso).
Un ensemble unico nel suo genere, nato nel 1997, che propone musiche zingare, melodie popolari rumene, ungheresi, russe, canti yiddish, brani di Django Reinhard con swing e qualche tocco di jazz puro, creando un ideale ponte fra le due coste dell'Atlantico. Più che un concerto sarà uno show, con i musicisti che suonano, cantano e si lanciano in spettacolari evoluzioni.
I membri di Opus4 hanno studiato in scuole prestigiose come il Berklee College of Music di Boston e tenuto concerti in sale quali la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino e la Royal Albert Hall di Londra. Il gruppo si è esibito in tutta Europa, dalla Svizzera alla Norvegia, dalla Grecia alla Russia, oltre che in Asia, a Taiwan, Singapore e Hong Kong.
Il Valtidone Festival, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Valtidone e al Valtidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, che, promosso dai Comuni di Castelsangiovanni, Pianello Valtidone, Sarmato, Agazzano, Borgonovo Valtidone, Calendasco, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno, e Ziano Piacentino in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Val Tidone, sostenuto da Banco di Sicilia, Engineering 2K, Simpel, ed organizzato dall'Associazione Culturale Tetracordo in partenariato con Libertà e Piacenza Turismi, sotto la direzione artistica di Livio Bollani. E' possibile trovare ulteriori informazioni sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio