Venerdì 14 Luglio 2006 - Libertà
Bentivoglio e Finocchiaro
Battiato e Rossi Stuart: parata di attori e registi
Bobbio - E' ormai definitivo il calendario del Bobbio Film Festival, la kermesse serale di proiezioni e incontri con gli autori che, come ogni anno, accompagnerà "Fare Cinema", il corso cinematografico bobbiese ideato e diretto dal regista Marco Bellocchio, organizzato con la collaborazione del Comune di Bobbio e della società Lanterna Magica, e sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Dal 17 al 29 luglio il maestro dirigerà il Masterclass di Tecnica Cinematografica dedicato a giovani aspiranti filmaker, ma domenica, alle 21.15 circa, inaugurerà il festival, una vetrina sempre più ricca di film e personaggi dell'universo cinematografico che verrà ospitata dal cinema Le Grazie di Bobbio.
Ad aprire la "quindici giorni" di celluloide sarà Sangue di Libero De Rienzo: saranno presenti in sala Elio Germano, Emanuela Barilozzi e Francesco Di Giacomo.
Lunedì 17 toccherà a Musikanten di Franco Battiato, il quale interverrà con il co-sceneggiatore Manlio Sgalambro e il produttore Francesco Cattini.
Per martedì 18 luglio è in programma 12:08 a l'east de Boucarest, film vincitore del premio Camera d'Or (riservato alle opere prime) all'ultimo festival di Cannes: sarà presente Luciano Sovena, amministratore delegato dell'Istituto Luce. La serata sarà ad ingresso gratuito. Altra entrata libera per mercoledì 19, quando verranno proiettati Per me è l'estate di Cristina Casini e Antonio Montellanico e, a seguire, Noi siam nati chissà quando chissà dove di Francesco Barbieri e Andrea Canepari. Interverranno il critico cinematografico Steve Della Casa e gli autori stessi. Giovedì 20 vedremo La passione di Giosué l'ebreo di Pasquale Scimeca, mentre sabato 22 luglio si proietterà Anche libero va bene in presenza del regista Kim Rossi Stuart e dell'attrice Barbora Bobulova. Domenica 23 luglio sarà la volta di Notte prima degli esami; ospiti in Val Trebbia saranno il regista Fausto Brizzi e Marco Mortani. Lunedì 24 giungerà al Le Grazie anche Egidio Eronico con My father, accompagnato da Riccardo Giagni. Martedì 25 toccherà ai fratelli Manetti, che presenteranno il loro Piano 17.
Mercoledì 26 il regista Antonio Capuano ci parlerà del suo film, La guerra di Mario.
Giovedì 27 i maggiorenni potranno assistere alla proiezione di Battaglia nel cielo del messicano Carlos Reygadas, alla quale prenderà parte la protagonista, Anapola Musckadiz.
Venerdì 28 avremo modo di rivivere le emozioni de Il regista di matrimoni assieme allo stesso Bellocchio, all'attrice Donatella Finocchiaro e ad un altro grande critico di casa nostra, Enrico Magrelli.
Per sabato 29 il cartellone prevede La vita segreta delle parole di Isabel Coixet; interverranno alla serata Lella Ravasi e, per la seconda volta, Enrico Magrelli.
Quest'ultimo prenderà parte anche al gran finale di domenica 30, quando Bellocchio si congederà dal suo pubblico ospitando Sergio Rubini e Fabrizio Bentivoglio, rispettivamente regista e protagonista dell'ottimo noir psicologico La terra, ultima pellicola in programma.
m.mont.