Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 10 Luglio 2006 - Libertà

Prende il via l'Arquato jazz

Stamattina i seminari. Stasera jam session

CASTELLARQUATO - Prendono il via questa mattina i Seminari nazionali di ArquatoJazz, sostenuti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Settantadue allievi da ogni parte d'Italia arriveranno a Castellarquato per i corsi, che dureranno fino a lunedì prossimo.
Il Festival, organizzato da Castellarquato Cultura e Turismo e Piacenza Jazz Club, con il Comune di Castellarquato e la Provincia di Piacenza, si aprirà questa sera alle 21.30 nella piazza Monumentale. Purtroppo il previsto concerto sulle musiche di Sting dell'Angelo Canelli Quintet è stato annullato per un tragico incidente stradale in cui il leader ha perso la vita nella notte tra venerdì e sabato scorso; davvero una brutta notizia per gli amici, i colleghi e per tutto il jazz italiano. Gli organizzatori, in accordo con i docenti dei corsi e i componenti del gruppo di Canelli, hanno deciso di dedicare la serata inaugurale del Festival alla memoria di Canelli, con un concerto gratuito tenuto dai docenti presenti nel borgo medioevale in occasione dei Seminari e alcuni componenti del quintetto che avrebbe dovuto presentare il progetto Plays the music of Sting.
Sul palco ci saranno Massimo Manzi alla batteria, Furio Di Castri e Maurizio Rolli al contrabbasso, Tomaso Lama alla chitarra e Tino Tracanna, Gianluca Esposito e Gianni Azzali ai saxofoni; ancora in forse la presenza delle cantanti Kelly Joyce e Tiziana Ghiglioni.
Il miglior modo che i musicisti hanno per ricordare un amico che se ne è andato è quello di suonare, e così faranno.
Da oggi inoltre sono visitabili le due mostre permanenti del Festival; quella di Roberto Cifarelli Riflessioni sonore nei locali dell'Enoteca Comunale, e Everything's Jazz, i quadri di Adriano Vignola, ispirati dai titoli dei più bei brani di jazz, alla Loggetta dei Notari.
Domani, sempre sul palco della piazza alta, il Festival continuerà con l'atteso concerto dei Doctor 3.

Torna all'elenco | Versione stampabile | Link

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio