Domenica 2 Luglio 2006 - Libertà
Il sound dei Caraibi in Valtidone
Il festival stasera a Pianello con David Murray e i Gwo-Ka Masters
Pianello - Appuntamento clou del filone etno-jazzistico del Valtidone Festival stasera alle 21.15 in Piazza Umberto I a Pianello (salone parrocchiale in caso di maltempo). Protagonisti dell'evento saranno il mitico tenorsassofonista americano David Murray e il gruppo caraibico dei Gwo-Ka Masters (Jamaaladeen Tacuma al contrabbasso e al basso, Jt Lewis alla batteria, Hervé Samb alla chitarra, Rasul Siddik alla tromba, Klod Kiavue e François Ladrezeau alle percussioni e voce).
Nato in Oakland nel 1955, David Murray ha studiato con Bobby Bradford, Bob Barrett, Arthur Blythe, Charles Tyler, Cecil Taylor, Sun Ra, Margaret Cohn. Nel corso della sua carriera ha suonato con Max Roach, The World Saxophone Quartet, McCoy Tyner, Elvin Jones, Hank Jones e tanti altri grandi musicisti.
Vincitore del premio "Grammy Award for Best Performance on a Jazz Recording Blues for Coltrane" nel 1988 e vincitore di molti altri premi, David Murray ha registrato centinaia di cd e lp come leader, co-leader e sideman.
Il progetto "David Murray & the Gwo-Ka Masters" è un concerto-spettacolo in cui le strutture armoniche del jazz si fondono con le accentuazioni ritmiche delle percussioni che provengono dall'isola caraibica di Guadalupa ("Ka-drums" sta per "Karibbean-drums") ed i vocalismi del linguaggio creolo.
David Murray ama moltissimo giocare con le combinazioni: in "David Murray & the Gwo-Ka Masters" per esempio si può notare come qui interagiscano arrangiamenti latin-jazz, ma anche scroscianti chitarre afro-beat e varie tradizioni percussive. Il tutto vivacemente amalgamato dal fluente linguaggio free del suo poderoso sassofono. Risultato: un grande jazz-funk con groove afro-cubani.
Si deve risalire al XVIII secolo per ritrovare le origini della tradizione musicale Gwo-Ka, nata dagli schiavi africani importati a forza a Guadalupa (Antille francesi) per essere impiegati nelle piantagioni di canna da zucchero: Murray pone in essere un esaltante episodio di riappropiazione delle modalità metriche tipiche dell'Africa, attraverso la libera interazione fra jazz metropolitano, lingua creola e trame poliritmiche.
Il Valtidone Festival, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso dai Comuni di Pianello Valtidone, Sarmato, Agazzano, Borgonovo Valtidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno, e Ziano Piacentino in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Val Tidone. L'iniziativa è inoltre sostenuta da Banco di Sicilia, Engineering 2K, Simpel, ed è organizzata dall'Associazione Culturale Tetracordo in partenariato con Libertà e Piacenza Turismi, sotto la direzione artistica di Livio Bollani. E' possibile trovare il programma del festival per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com.