Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 29 Giugno 2006 - Libertà

Prime indiscrezioni: non solo Verdi per lirica e concertistica. Oggi la presentazione

Stagione teatrale, il calendario è pronto

Bocche cucite, ieri, al termine della riunione di Giunta che ha visto la presentazione del programma della stagione teatrale 2006 - 2007. I cartelloni di prosa, lirica, concertistica e balletto saranno presentati oggi pomeriggio dall'assessore Giovanna Calciati, all'interno della commissione Cultura, presieduta da Alessandro Miglioli.
Programma pronto, dunque, per il Municipale, ma sul tavolo restano problemi di convivenza tra i due soggetti, Fondazione Arturo Toscanini (lirica e concertistica) e Teatro Gioco Vita (prosa). Riuscire a concordare il calendario degli spettacoli per la prossima stagione sembra essere stato decisamente arduo, e torna di nuovo a porsi il problema di un nuovo teatro in cui ospitare proprio il programma di prosa, che più ha patito - secondo indiscrezioni - la coabitazione con la Toscanini all'interno del Municipale, per definire date e scegliere spettacoli per la prossima stagione, tanto che è stata addirittura prospettata la possibilità di trovare una sede differente per alcune produzioni.
Per vedere concretizzarsi il progetto del nuovo teatro all'interno della Cavallerizza sarà necessario attendere ancora e ben oltre la scadenza di mandato della Giunta Reggi. Si tratta di un problema già noto: qualche tempo fa si era parlato della costituzione di una commissione tecnica, con rappresentanti di Comune, Toscanini e Teatro Gioco Vita, proprio per la gestione del calendario delle stagioni teatrali. Rispetto agli spettacoli che verranno proposti il prossimo anno, trapelano solo scarne informazioni: il programma di lirica e concertistica, curato dalla Fondazione Arturo Toscanini, non sarà esclusivamente verdiano, proseguendo nel solco già tracciato nella precedente stagione. Rispetto all'originale mission verdiana della Toscanini, questa è stata una scelta premiata dagli spettatori. Lo spettacolo che maggiormente ha conquistato il pubblico è stato l'allestimento del "Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini. Per quanto riguarda la prosa, resta confermato l'impianto dello scorso anno, con la stagione "tradizionale" ospitata al Municipale (due repliche), mentre la produzione "di ricerca" viene affidata invece al teatro dei Filodrammatici.
Non si è parlato di solo teatro ieri in Giunta: è stato affrontato il problema di viabilità delle vie San Vincenzo, Scalabrini e cantone Santo Stefano, e non è escluso che al termine di una verifica vengano apportate alcune migliorie rispetto all'impianto del piano urbano del traffico.
Sono stati infine deliberati gli stanziamenti a favore delle circoscrizioni cittadine: si tratta di circa 80mila euro, l'1 per cento del piano delle opere pubbliche, che verranno ripartiti in parti uguali tra i quattro quartieri cittadini.

p.pin

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio