Venerdì 30 Giugno 2006 - Libertà
Manfredi narra il Manzoni
I gioielli del creativo piacentino in mostra a Milano
Promossa dalla Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani, la mostra L'emozione del sogno. Giulio Manfredi interpreta Alessandro Manzoni verrà inaugurata il 27 settembre alle ore 18.30 nelle sale museali di Casa Manzoni a Milano. Obiettivo, offrire una chiave di lettura inedita del mondo manzoniano e delle sue passioni attraverso il gioiello-scultura di Giulio Manfredi.
Ispirandosi ad alcune opere dello scrittore Giulio Manfredi, creativo di fama internazionale, ha dato vita a sette gioielli-scultura, legati tra loro dalla tematica del sogno. I personaggi nati dalla penna del grande romanziere italiano prendono corpo attraverso l'arte di Giulio Manfredi, per svelarci una personalità forte e appassionata.
La rassegna, che avrà il patrocinio del ministero dei Beni Culturali e del Comune di Milano, intende ripercorrere, attraverso le opere di Giulio Manfredi, l'intero arco creativo di Alessandro Manzoni. Il percorso espositivo muove infatti dalla scultura ispirata al Marzo 1821, che segnò il periodo in cui nacquero le odi civili.
Un comitato, formato da studiosi manzoniani (di cui fanno parte, oltre a mons. Luciano Monari, vescovo di Piacenza e Bobbio, anche Angelo Stella, presidente della Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani e il direttore dell'agenzia Ansa Pierluigi Magnaschi) garantisce carattere di scientificità all'iniziativa.
Al termine della mostra, che chiuderà il 18 novembre, i gioielli-scultura rimarranno esposti in forma permanente presso la Casa del Manzoni/ Museo Manzoniano, in via Morone 1. Nei prossimi anni la mostra verrà portata in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti, prima fra tutte New York (informazioni e prenotazioni allo 02/8646.0403).