Venerdì 30 Giugno 2006 - Libertà
Parte oggi la Castellarquato-Vernasca
La Silver flag scalda i motori
CASTELLARQUATO - Si scaldano i motori per la Silver Flag, la prestigiosa rievocazione storica della mitica gara automobilistica in salita "Castellarquato Vernasca" che debuttò nel 1953 e si corse fino agli anni '70.
La manifestazione organizzata dal Cpae (Club piacentino automotoveicoli d'epoca), che proietta il territorio della Valdarda a livello internazionale, parte oggi con i primi arrivi dei piloti e delle loro auto da corsa d'epoca, provenienti da tutta Europa. Nel pomeriggio verranno infatti registrate le auto. Domani e domenica, le tre salite dimostrative sul tragitto della storica gara da corsa su strada. Per l'occasione la Provinciale per Bardi sarà chiusa al traffico per il tratto compreso tra Castellarquato (da cui partiranno le auto) e Vernasca (dove avverranno le premiazioni). La chiusura al traffico partirà domani dalle 10 alle 13 e proseguirà dalle 15 alle 17 e 30; domenica chiusura dalle 10 alle 12 e 30.
A percorrere i tornanti e la strada in salita di questo tratto, saranno ben 180 auto da competizione del secolo scorso. Le quattro ruote più antiche risalgono agli anni '30, e ce ne sono di davvero preziose. Tra le numerosissime auto in gara anche vetture di personaggi d'eccezione, come Steve Mc Queen e Nicky Lauda. Tante le vetture, le marche, i modelli, che hanno calcato le piste e i tracciati di tutto il mondo, dalla 24 di Le Mans alla Targa Florio, alla Castellarquato Vernasca.
Tante anche quelle che sono diventate leggendarie: tra queste la Giulia Tizeta, che si presentò alla Vernasca per la prima volta nel '65 e che l'anno dopo la vinse.
E proprio alla leggendaria Tizeta quest'anno è dedicata la Silver. Il famoso raduno per auto d'epoca da competizione, rappresenta il momento clou degli appuntamenti annuali con le settimane del motorismo storico piacentino, organizzate dal Cpae che proprio per la Silver (arrivata alla sua 11esima edizione) ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il premio Manovella d'oro dell'Asi. A sostenere l'ormai celebre corsa, la più amata in Italia insieme alla Millemiglia, l'Asi, i Comuni di Castellarquato, Lugagnano, Vernasca, la Camera di commercio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'Aci, la Provincia di Piacenza, assessorato a cultura e turismo. Certo, perché la Silver Flag si è dimostrata una occasione unica per far conoscere il nostro territorio a visitatori d'eccezione, amanti delle quattro ruote, ma anche della bella vita: ideale quindi una tre giorni di vacanza tra le colline dell'Appennino piacentino, il buon cibo, la qualità della vita delle nostre terre. Si pensi all'enogastronomia: stasera si fa merenda a Vigoleno, domani la cena di gala nella piazza medioevale di Castellarquato, domenica a pranzo buffet finale all'Antica Pieve di Vernasca.
d.m.