Sabato 1 Luglio 2006 - Libertà
La squadra dei volontari
Piacenza - E corposa la squadra di volontari del Cpae, il Club piacentino automoto d'epoca che, con il patrocinio dell'ASi, dell'Aci Piacenza, della Provincia e dei Comuni di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca, organizza la Vernasca Silver flag.
La squadra del personale del Cpae è capitanata da Claudio Casali (organizzatore - direzione) che si avvale per l'organizzazione di Raffaele Rizzi e Massimo Meli. Gaeano Derosa è l'addetto stampa; Francesco Malavoglia segue le registrazioni dei comcorrenti insieme a Felicita Bilotta; Giovanni Groppi cura i mezzi audiovisivi; Carlo Barani la logistica e la tenuta del paddock, così come Flavio Chiesa, Emanuele Gioccoli, Enrico Magnani, Gaetano Marchi, Roberto Nani, Lino Onesti, Gabriele Pizzelli. Con Casali segue il coordinamento della manifestazione il presidente del Cpae Achille Gerla.
Per il controllo del percorso e delle misure di sicurezza - come spiega lo stesso Gerla - la Silver flag impegna tre associazioni di commissari di percorso provenienti da Cremona, Pavia, Mantova coordinati da Mauro Guazzi per un totale di sessanta persone.
Al lavoro ci sono inoltre i soci dell'Ari Associazione radioamatori italiani con cinque postazioni sempre in contatto con organizzatori e direzione; gli agenti dell'Ivri per il servizio di sorveglianza delle preziose auto iscritte, l'Associazione carabinieri in pensione sempre per la sorveglianza.
L'assistenza medica è garantita da personale specializzato e da ambulanze presenti alla partenza e all'arrivo. Sempre per ragioni di sicurezza, alla partenza sono stati collocati circa centro metri di New jersey in cemento della Paver.
Prestano inoltre servizio - come ricorda sempre Gerla - la Polizia stradale, la Polizia provinciale, le guardie comunali di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca, così come i carabinieri di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca.
Al lavoro ci sono inoltre numerosi soci delle Proloco dei tre comuni attraversati dalla manifestazione.
Questi gli enti e le associazioni che hanno dato ufficiamente il proprio patrocinio e l proprio appoggio all'undicesima edizione della Silver flag: Comune di Castellarquato; Comune di Lugagnano; Comune di Vernasca; Provincia di Piacenza; Aci Piacenza, Commissione sportiva automobilistica italiana Csai; Camera di commercio di Piacenza; Fondazione di Piacenza e Vigevano; Banca di Piacenza; Unione commercianti Provincia di Piacenza; Consorzio vini Doc Colli Piacentini; Consorzio salumi tipici piacentini, Museo Alfa Romeo di Arese.
Per oggi e domani sono inoltre attesi circa quaranta giornalisti di quotidiani locali e nazionali e in rappresentanza delle più importanti riviste motoristiche nazionali e straniere, oltre che di televisioni locali e testate Rai.
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito www.cpae.it, costantemente aggiornato per qualsiasi informazione e che in questi giorni prima dell'appuntamento, è stato visitato da circa 20mila utenti.
La Silver flag è la vetrina più importante del Cpae che vanta circa 500 veicoli storici conservati dai soci del club, oltre a un calendario ricco di eventi che prevede, tra gli altri, anche la Castellarquato-Vernasca di regolarità Asi, la rievocazione della Bobbio-Penice e il Trofeo Rotary di Borgonovo.
Grande è la varietà dei modelli dei soci del club che rappresentano la migliore produzione italiana e anche parte di quella europea. La vettura più antica è una splendida Fiat Brevetti del 1908. Un'altra vettura di particolare valore è la famosa Lancia Aurelia "Florida" che Pinin Farina espose al Salone di Torino nel 1955. Numerosi i modelli degli anni Venti e Trenta; tra questi una Mathis 6Hp del 1921, una Lancia Lambda III serie del 1924, Fiat 508 Coppa d'oro del 1935, una 501 del 1921, una 518 Ardita del 1935, una Isotta Fraschini 8A del 1929, una Fiat 520 del 1928. All'interno del Club è presente anche una sezione dedicata alla Fiat Topolino. Più numerosa la schiera delle vetture dopoguerra che comprende una buona rappresentanza di Alfa Romeo, Lancia, Fiat e Triumph. Tra le auto da competizione figurano anche due Lancia Stratos e una Porsche Carrera 2.7 RS.