Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 29 Settembre 2005 - L'Informatore Vigevanese

Il “papà” delle associazioni

Il Coordinamento volontariato Vigevano ha compiuto vent’anni Da allora non ha mai smesso di svolgere attività sul territorio

Nel Coordinamento in questi anni si sono formati gruppi di lavoro su tematiche diverse: pace (referente Fiorella Boccagni), sanità (Giuliana Toso), handicap (Adriano Gilverde), promozione nella scuola (Giuliana Pancrazi) e sul territorio anche attraverso i mass media (Angelo Grungo e Annamaria Izzo), formazione. «Abbiamo poi organizzato - continuano gli iscritti - una serie di incontri con le scuole superiori e corsi per volontari ed aspiranti. Noi stessi per crescere, maturare ed aggiornarci partecipiamo a corsi regionali o nazionali organizzati, quasi sempre, dal Mo.Vi. di cui il Coordinamento fa parte. A livello locale organizziamo corsi di informatica di diversi livelli, finanziati dal Csv; in programma per il prossimo futuro ce n’è uno su internet».
Attraverso il Mo.Vi., il Coordinamento è inoltre collegato con la Regione e partecipa al tavolo permanente istituito dal Piano socio sanitario regionale (Iole Barettoni di Oltremare fa parte di quello impegnato sui temi di minori, anziani, stranieri). Il 29 maggio 99 è un’altra data importante per il Coordinamento: lasciata la sede di via Buonarroti, viene inaugurata la Casa del Volontariato in via da Vinci, arredata grazie ad un finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
E, infine, così come non si può parlare del passato senza ricordare con riconoscenza Molina, non si può arrivare al presente senza ringraziare chi, dopo di lui, ne ha permesso il proseguimento.

È il responsabile della segreteria, Graziano Gennaro: con perseveranza e puntualità è presente a manifestazioni e avvenimenti a cui il Coordinamento è invitato. Tiene i rapporti con Csv, Asl e Comune, si fa carico della burocrazia e delle “seccature” che capitano alla Festa del Volontariato, giunta all’ottava edizione. «Una cosa è certa - sottolineano i soci - se senza Molina non ci sarebbe stato, il Coordinamento, senza Gennaro, non sarebbe vissuto». Dal ‘94, anno della morte di Molina, quelle che sono state le difficoltà rilevate già nei primi anni (scarsa partecipazione dei gruppi alle assemblee e alle attività del Coordinamento), si sono fatte sempre più pesanti anche per il “vuoto” lasciato dall’ex presidente Riccardo Agostini. Dopo un periodo di gestione da parte di Grungo, è stata nominata presidente Fiorella Boccagni. Nell’ultima tornata elettorale è stato rieletto Grungo.

Di Martina

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio