Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Novembre 2005 - L'Informatore Vigevanese

Le vie del cielo dell’Ars Cantus

Domenica in San Pietro Martire quinto concerto con orchestra e coro In programma anche l’esecuzione dell’inedito «Salve Regina» di Spagnoli

Domenica in San Pietro Martire quinto concerto con orchestra e coro In programma anche l’esecuzione dell’inedito «Salve Regina» di Spagnoli

Quando ci domandiamo quale sia l’ingrediente essenziale per la riuscita di una qualunque impresa arriviamo sempre alla conclusione che l’impegno personale è l’elemento vincente. Così successe quando, dopo mesi di lavoro e di contatti, il 21 ottobre 2001 per la prima volta l’Ars Cantus eseguì con orchestra e coro, nella Chiesa che accoglie le spoglie mortali del Beato Matteo Carreri, il Requiem di G. Verdi.



Da allora, anno dopo anno, l’Ars Cantus è ritornato, fedele all’appuntamento della domenica successiva alla festa patronale di Vigevano, con una sua proposta musicale. Quest’anno sarà il quinto, un bel traguardo da festeggiare per un appuntamento che è ogni volta seguito con interesse e gradimento da un folto pubblico. Il concerto di domenica 16, con inizio alle ore 16, sarà intitolato “La via del cielo” e coinciderà anche con i festeggiamenti per i 30 anni di parrocchia di monsignor Stefano Cerri.

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Lions CLub Vigevano Host, sarà eseguito dai complessi dell’Ars Cantus, associazione musicale impegnata da anni nella diffusione della cultura musicale classica e sacra a tutti i livelli.
Questo coro e orchestra sono attivi dal 1987 e annoverano in curriculum oltre 330 concerti. Più di 90 sono gli elementi dell’orchestra, ed altrettanti quelli del coro. Tra le loro più significative partecipazioni si segnalano un concerto in Vaticano per l’ottantesimo compleanno di Giovanni Paolo II, e quelli tenuti a Friburgo e Ginevra nel 2003.
Il maestro Giovanni Tenti è il direttore e concertatore della Ars Cantus per la quale ha ideato diversi programmi che vengono eseguiti durante l’anno. A Vigevano si sono alternati ascolti impegnativi come la “Nelson messe” di F.J.Haydn nel 2002, ad altri più ad effetto come Dal nuovo mondo di A.Dvorak nel 2003 o la Sinfonia “Eroica” di Beethoven lo scorso anno. Per l’edizione 2005 Tenti ha scelto, nella prima parte, una serie di brani per sola orchestra che spaziano dalla famosa “Notte sul Monte Calvo” di M. Mousorgskij (resa celebre dal film d’animazione Fantasia di Disney), a due sinfonie di Verdi. Nella seconda parte, con coro e orchestra, più pertinente al titolo scelto, ci sarà invece un esplicito omaggio a Maria, figura intermediaria fra Terra e Cielo, con un ascolto inedito come il “Salve Regina” (A sei voci, con Istrumenti ad libitum) di Francesco Spagnoli detto Rusca, cui seguirà “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi e il “Regina Coeli Laetare” di Pietro Mascagni.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio