Lunedì 19 Giugno 2006 - Libertà
Tampa Stasera al Nicolini i riconoscimenti e il concerto
Premio Poggi: è l'ora del gala dei vincitori
PIACENZA - Serata in nome del grande Gianni Poggi, cantante che ha portato il nome di Piacenza nel mondo e che è ancora motivo di orgoglio per i suoi concittadini. Stasera alle 21, in Conservatorio, la Tampa Lirica assegnerà per l'ottava volta il "Premio internazionale" intitolato al tenore e quest'anno dedicato ai migliori cantanti della stagione lirica al Municipale 2004/05.
Tra i sostenitori della manifestazione ci sono Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune, Provincia e Circolo Poggi di Castelsangiovanni. Stasera dunque anche un grande concerto lirico nel salone del Nicolini, dove il popolare cantante concluse come insegnante la sua carriera (suoi allievi fra i tanti Johanssonn, Martinucci e Franceschetto).
La commissione della Tampa che ha scelto i cantanti da premiare era formata da Carla Fontanelli, presidente del sodalizio, dal musicologo Francesco Bussi, dal compositore Glauco Cataldo e dal pianista Nelio Pavesi.
Migliori nei vari registri vocali sono risultati: Katia Pellegrino (soprano, che ha già ricevuto il premio nella serata delle Borse di studio), Elisabetta Fiorillo (mezzosoprano), Cavalleria), Renzo Zulian (tenore), Roberto Servile (baritono) e Franco Federici (basso, premio alla carriera).
Il premio consisterà come al solito in una riproduzione di uno dei cavalli del Mochi e sarà consegnato da un membro della famiglia Poggi e da un rappresentante dei vari sponsor.
Serata impreziosita dalla presenza di quattro cantanti giovani ma già in carriera, che affiancheranno gli artisti premiati. In verità inizialmente erano previsti solo il soprano Sara Cappellini Maggiore e il tenore Alessandro Fantoni, presentati da Roberto Servile e al loro debutto piacentino. In un secondo momento la Tampa ha ritenuto opportuno invitare anche due cantanti allievi del Conservatorio, con già una certa esperienza teatrale, per valorizzare il lavoro proficuo del Nicolini stesso.
Così apriranno lo spettacolo il mezzosoprano Lucia Cirillo e il baritono Carlo Nicolini (entrambi allievi di Adelisa Tabiadon), che si sono già esibiti in concerti della Tampa ed hanno al loro attivo diverse esperienze importanti. Lucia Cirillo, cremonese, giunge adesso da Londra da un concerto prestigioso con il Parma Opera Ensemble, come prestigiosi sono i teatri in cui fino ad ora ha cantato: all'Operà di Parigi, Caen, Treviso, Glyndebourne, in Inghilterra, a Bologna. Ha poi inciso per la Deutsch Grammophone l'ultima opera inedita di Vivaldi.
Nicolini vanta una importante attività concertistica in Italia e all'estero. Ha eseguito operine francesi e italiane a Piacenza e Novara. Nel suo repertorio il Conte di Luna, Rigoletto, Belcore dell'Elisir d'amore, Figaro, Germont.
Prossimi impegni il Werther e Pagliacci. I due stasera offriranno alcune arie e un duetto dal repertorio rossiniano. Dopo la premiazione dei big, che a loro volta offriranno al pubblico un saggio della loro voce, di scena il soprano Cappellini Maggiore e il tenore Fantoni. Il soprano si è perfezionato con Renata Scotto. Il suo repertorio comprende arie e romanze di Puccini, Mozart e Bizet. Il tenore Fantoni spazia dall'opera lirica all'operetta, dalla musica sacra a quella da camera. Nell'ambito lirico il suo repertorio è soprattutto pucciniano, senza disdegnare Verdi e Rossini.
I due giovani offriranno all'ascolto arie di Gounod, Massenet e Verdi. Al pianoforte Corrado Casati. Serata ad ingresso libero e gratuito condotta come al solito dalla Fontanelli.