Sabato 17 Giugno 2006 - Libertà
Tampa: al "Poggi" tanti premiati
Lunedì al Nicolini riconoscimenti a Zulian, Servile, Fiorillo e Federici
PIACENZA - Lunedì alle ore 21, nel Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini, la Tampa Lirica assegnerà l'annunciato Premio Poggi ai migliori cantanti della stagione lirica piacentina. Infatti dalla 7ª edizione, con l'arrivo della Fondazione Toscanini a Piacenza, il sodalizio aveva concordato con essa stessa di premiare ogni anno i migliori cantanti della stagione lirica, dato che la formula fino ad allora usata era certo ormai superata: più precisamente, in origine il premio era stato assegnato ad amici o colleghi di Poggi, ma negli anni piano piano venivano a mancare; perciò era necessario cambiare formula. Per il 2003/04 la premiazione era avvenuta durante un concerto lirico con orchestra al Municipale, offerto da Toscanini e Comune.
«Quest'anno - osserva la presidente della Tampa Fontanelli - la Toscanini ha offerto solo il Municipale con i servizi, ma senza orchestra e cantanti, motivando la scelta con minor disponibilità economica. Così il consiglio direttivo della Tampa ha preferito organizzare lo spettacolo in collaborazione con il Conservatorio in una data che assicurasse la presenza di tutti i premiati. Per l'avvenire - auspica la presidente - sembra che si dovrà cambiare di nuovo formula, per poter lavorare in accordo con la "Toscanini", anche se ciò è ancora da fissare in modo preciso». I cantanti premiati sono stati scelti da una Commissione tecnica costituita dal musicologo Francesco Bussi, dal compositore Glauco Cataldo, dal maestro Nelio Pavesi e dalla presidente della Tampa Fontanelli.
I vincitori del Premio Poggi sono: il soprano Katia Pellegrino (per La battaglia di Legnano), il tenore Renzo Zulian (per Cavalleria rusticana), il baritono Roberto Servile (La battaglia di Legnano), il mezzosoprano Elisabetta Fiorillo (per Cavalleria), il basso Franco Federici (premio alla carriera). Alla Pellegrino il premio è stato già assegnato il 31 maggio, nella serata delle Borse di studio Poggi, perché la cantante è attualmente in Giappone per motivi professionali.
Restano gli altri quattro grandi del mondo lirico, che riceveranno il premio la sera di lunedì durante un concerto lirico in cui si esibiranno accanto ai premiati stessi, due giovani cantanti - il tenore Alessandro Fantoni e il soprano Sara Cappellini Maggiore - voci nuove per Piacenza. Al pianoforte Corrado Casati. Lo spettacolo, organizzato tra gli altri con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune e Provincia, nonché del Circolo Gianni Poggi di Castelsangiovanni è ad ingresso libero e gratuito.