Sabato 17 Giugno 2006 - Libertà
Domani mattina il via dal Pubblico passeggio. Un centinaio di partecipanti
La Castellarquato-Vernasca onora il Circuito di Piacenza
PIACENZA - (dm) Partiranno domani mattina dalle 10 dal Pubblico passeggio di Piacenza le più di cento auto d'epoca che parteciperanno alla rievocazione della gara in salita Castellarquato.Vernasca, organizzata dal Cpae - Club piacentino automoto d'epoca e arrivata quest'anno alla 30ª edizione. La scelta del pubblico passeggio è legata alla rievocazione del Circuito di Piacenza che vide il debutto della Ferrari. La gara partirà dallo stesso punto in cui l'11 maggio del 1947 partì la prima auto di Maranello impegnata in una gara. Quello della Castellarquato-Vernasca 2006, quindi, è un omaggio speciale al Circuito di Piacenza, e raccoglie idealmente il testimone di quell'evento organizzato dall'Aci di Piacenza che anche domani sarà tra i protagonisti della rievocazione, con il suo presidente Pierluigi Borella. Ai nastri di partenza anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi con l'assessore allo sport Francesco Cacciatore, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi..
Dopo la prima prova di regolarità (la gara è inserita nel calendario Asi) sul Circuito di Piacenza, si salirà verso Castellarquato e, dopo una sosta a Colle San Giuseppe, si ripartirà per l'ultima appassionante salita a Vernasca. Il sindaco di Castellarquato Alberto Fermi, a bordo di una Alfa Romeo Giulietta Spider del '57, farà da apripista alla gara. All'antica Pieve di Vernasca, a premiare i vincitori, il sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari, oltre a Felice Omati, vicepresidente della Banca di Piacenza.
Per i partecipanti sarà necessario tenere d'occhio il cronometro per poter percorerre con precisione i passaggi delle prove di abilità. Per il pubblico ci sarà la possibilità di ammirare tante auto storiche, tutte di pregio.