Sabato 17 Giugno 2006 - Libertà
Per la super rassegna ArquatoJazz al via le prevendite
Dal 10 al 17 luglio grandi nomi di scena nel borgo medievale: da Mehldau a Rava, da Paoli a Milton Nascimento
CASTELLARQUATO - Sono iniziate le prevendite dei biglietti per i concerti di ArquatoJazz 2006, manifestazione musicale che si terrà anche quest'anno nella splendida cornice di Castellarquato e che dal 10 al 17 luglio offrirà una serie di concerti di grande levatura. Nomi come Milton Nascimento, Brad Mehldau e un Gino Paoli versione jazz, contribuiranno a rendere la rassegna una vera punta di diamante nel panorama dei festival estivi di musica jazz, senza contare le numerose jam-session nei locali pubblici e le mostre permanenti che per un'intera settimana coloreranno di jazz lo splendido borgo medievale sulle colline piacentine.
La manifestazione è organizzata da Castellarquato Cultura e Turismo e Piacenza Jazz Club, in collaborazione con il Comune del borgo antico, la Provincia e la Regione. Partner dell'iniziativa sono l'Editoriale Libertà e Jazzitalia. Durante tutta la settimana, in concomitanza dei concerti, avranno luogo i seminari nazionali di musica jazz organizzati in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Le adesioni ai corsi, a numero chiuso, sono già numerose. Dodici tra i migliori jazzisti e didatti italiani (e non solo) saranno a disposizione degli allievi che arriveranno da ogni parte d'Italia.
Per tutta la settimana dal 10 al 17 luglio saranno presenti la mostra pittorica di Adriano Vignola Everything's Jazz! nella Loggetta dei Notari e la mostra fotografica di Roberto Cifarelli Riflessioni musicali nelle sale delle nuova Enoteca Comunale.
Tutti i biglietti sono in prevendita senza maggiorazione. Le serate con gli allievi e i docenti dei corsi saranno ad ingresso libero. La prevendita si effettua a Piacenza all'Alphaville in via Tempio 50; a Fiorenzuola alla Casa del Disco in via Grossi; a Parma alle Librerie Feltrinelli in via Repubblica 2; a Fidenza al Disc Jockey 70 in via Gramsci 24 e a Cremona al Fulmine Megastore di via Mazzini 4. Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti tramite bonifico bancario è possibile contattare info@castellarquato.net o telefonare allo IAT di Castellarquato allo 0523-803091.
In cartellone quest'anno molti big: Angelo Canelli, Kelly Joyce, Massimo Manzi, Doctor 3 (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra) Roy Hargrove, Gino Paoli appunto, Enrico Rava, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto. Sabato 15 luglio: il pianista Brad Mehldau, domenica 16 luglio concerto di gruppi di musica d'assieme sul palco della Piazza Monumentale. Lunedì 17 chiusura della rassegna con Milton Nascimento.