Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 14 Giugno 2006 - Libertà

Un musical alle porte del Paradiso

Ben riuscito lo spettacolo ispirato alle omelie del vescovo Monari

PIACENZA - Calorosa accoglienza al Teatro President per Le strade e la via, lo spettacolo realizzato da Araba Fenice in collaborazione con l'Ufficio per la pastorale e l'Istituto diocesano di musica sacra San Cristoforo con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Se "musical" sta per spettacolo di canzoni e balletti condotto sulla base di una tenue trama narrativa, le condizioni sono state puntualmente rispettate da Anna Solinas e Giovanni Mistraletti che hanno elaborato i testi, ispirandosi ad un'omelia di mons. Luciano Monari. E Massimo Berzolla, Fabrizio Francia, Paola Gandolfi, Pietro Tagliaferri hanno composto musiche gradevoli e facilmente orecchiabili.
Nella premessa allo spettacolo, Massimo Berzolla ha puntualizzato gli scopi del progetto che ha coinvolto, in un tempo di preparazione piuttosto lungo, un vasto numero di persone, dai bambini attorno a "nonna Irene" ai giovani mimi e danzatori, ai cantanti, ai musicisti, ai tecnici e al vasto coro formato dall'unione di tanti cori del territorio, da Podenzano, San Giorgio, Carmiano e i cittadini complessi di San Corrado, S. Giustina della Cattedrale e San Giuseppe Operaio. Primo obiettivo è quello di dar voce, attraverso lo spettacolo, alla direzione spirituale del Vescovo; il secondo, quello di dare spazio a tante capacità creative nella realizzazione dello spettacolo, senza protagonismi di sorta, in un lavoro collettivo. Impegno organizzativo rilevante quello di mettere insieme tanti, presumibilmente con poca esperienza di teatro. Anna Solinas per l'organizzazione e GianPaolo Aspetti per la regia, sono riusciti a far quadrare il cerchio e a portare in scena un musical composto da tanti quadri in successione. Si immagina un Adamo e Chiara prossimi a presentarsi in Paradiso. La loro esistenza deve essere documentata. Compito degli Angeli Custodi di cercare le giustificazioni, documentare le scelte di vita, le manchevolezze, ma anche le decisioni risolutive. In un percorso a ritroso, si rivivono le varie situazioni, le seduzioni intellettualistiche, teorie e modelli di vita mondani, privi di significato spirituale. Nella comunità ecclesiale Adamo e Chiara hanno trovato la via verso l'amore più pieno e totale che li ha portati in Paradiso. Teatro gaudioso, celebrativo, lirico-spettacolare, che affonda le radici nelle sacre rappresentazioni medioevali, dove tutto è già deciso in anticipo, per celebrare la visione cristiana della vita. Grande impegno da parte di tutti, dal coro dei bambini, agli angeli volutamente buffi di Annamaria Falsetti ed Emanuele Valla, ai giovani mimi e ballerini, ai cantanti solisti Adamo Affri, Miriam Amato, Nicola Bergogni, Filippo Corvi, Simone Fermi, Fiorenza Fossati, Carla Gobbi, Annachiara Farneti, Alessia Laghi, Federica Lugani, Simona Plessi, Aronne Rivoli, tutti festeggiatissimi alla fine.

Gian Carlo Andreoli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio