Martedì 13 Giugno 2006 - Libertà
Castellarquato-Vernasca, è il momento
Con la prova di regolarità via alle rievocazioni: domenica ai nastri cento auto d'epoca
PIACENZA - Piacenza capitale dei motori d'epoca grazie all'opera del Cpae (Club piacentino automoto d'epoca) che dà il via anche quest'anno alle settimane del Motorismo storico piacentino, con il sostegno della Provincia, dei Comuni di Piacenza, Castellarquato, Lugagnano, Vernasca, della Camera di Commercio e di vari sponsor privati. Dopo la partecipazione dei soci del Cpae, domenica scorsa alla Bobbio-Penice (per ricordare l'ultima gara disputata da Enzo Ferrari), domenica prossima va in scena la trentesima edizione della Castellarquato-Vernasca, gara di regolarità inserita nel calendario Asi che da il via al calendario di manifestazioni che si concluderà a inizio luglio con la Silver flag internazionale.
Saranno cento le vetture partecipanti. «E altrettante ne abbiamo dovute lasciare a casa per il tetto numerico che ci siamo imposti», dice il presidente del Cpae, Achille Gerla, dando appuntamento a tutti gli appassionati anche per la settimana successiva (in cui si terrà la trecento miglia del Ducato) e poi appunto a 30 giugno, 1° e 2 luglio con la Silver Flag, rievocazione storica della Castellarquato-Vernasca.
La gara in salita che si terrà invece domenica prossima, come da cinque anni a questa parte, prenderà il via a Piacenza, sul Facsal, per ricordare il circuito di Piacenza che vide il debutto della Ferrari, l'11 maggio del 1947. Appassionati e curiosi potranno ammirare ben cento auto d'epoca, schierate sul Pubblico passeggio a partire dalle 9. Entro le 10 è prevista la prima prova sul circuito di Piacenza, a cui ne seguiranno altre due: una nel tragitto in salita da Castellarquato a Vernasca e una nel tratto intermedio tra Piacenza e Castellarquato.
Ai nastri di partenza ci saranno anche il sindaco di Piacenza Roberto Reggi e l'assessore allo sport Francesco Cacciatore che premierà il pilota che si classificherà primo nella gara di regolarità di questo tratto. Presente anche il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi. Prevista la partecipazione del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi. Dopo il tragitto verso Castellarquato, il serpentone di auto d'epoca, raggiungerà la frazione di San Giuseppe per il pranzo. Da qui i partecipanti ripartiranno per l'ultimo tratto in salita verso Vernasca, con una nuova prova di regolarità.
Le premiazioni si terranno nel pomeriggio alla Pieve di Vernasca, alla presenza del sindaco Gianluigi Molinari. «Un'ulteriore novità - annuncia Gerla - è un premio di notevole valore, un orologio che verrà consegnato a un pilota estratto a sorte tra i cento partecipanti».
Donata Meneghelli