Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 10 Giugno 2006 - Libertà

Cordera alla guida degli "Amici del Respighi"
Positivo il bilancio degli ultimi due anni d'attività

Elezioni per il biennio 2006-2008 all'associazione degli ex allievi del liceo scientifico

Nei giorni scorsi c'è stato il rinnovo del Consiglio degli "Amici del Respighi" per il biennio 2006-2008. Sono stati eletti: Giuseppe Cordera, Teresa Rulfi Sichel, Anna Rebecchi, Edoardo Baldini, Anna Petruzzi, Daniele Pontiroli e Barbara Tampellini.
Successivamente il consiglio eletto ha provveduto all'assegnazione degli incarichi con questi risultati:
Presidente: Giuseppe Cordera; vicepresidente: Teresa Rulfi Sichel; segretaria: Anna Petruzzi; tesoriera: Anna Rebecchi; consiglieri: Edoardo Baldini, Barbara Tampellini, e Daniele Pontiroli.
Per l'occasione al liceo scientifico "Respighi" si è svolta un'assemblea. L'incontro si è aperto con il benvenuto della preside Licia Gardella che ha rimarcato in particolare la concreta collaborazione reciproca, il presidente onorario Emilio Libè ha letto la relazione (Dosi - Toscani - Libè) sull'attività dell'ultimo biennio associativo.
In particolare, oltre ai tradizionali cicli dei "Mercoledì della Scienza" che, organizzati dalla consigliera professoressa Teresa Rulfi Sichel, portano da anni nella scuola piacentina una robusta ventata di cultura e scienza accademica, ha preso il via il "Progetto Maior" la cui finalità è quella di creare un ponte tra la realtà scolastica e la realtà esterna con la partecipazione di "ex Respighi" in grado di fornire testimonianze, informazioni e supporti culturali specifici personali nel corso dei cinque anni di liceo.
Attualmente il "Progetto Maior", coordinato dal professor Paolo Rizzi, "respighiano" docente della Cattolica, riguarda ben 23 classi (prime e seconde).
Nel corso del biennio si sono celebrati gli "ottant'anni del Respighi" ed i "quindici anni dell'Associazione" con interessanti dibattiti tenuti al Farnese ed all'Auditorium della Fondazione animati da tanti "interessanti ex Respighi" tra cui: l'ingegner Paolo Egalini, la professoressa Giuseppina Generali, il dottor Giacomo Marazzi, l'ingegner Giuseppe Parenti, il professor Rigoli, il dottor Alberto Squeri, il professor Roberto Tenchini.
Sempre nel biennio si sono assegnate le consuete Borse di studio Clotilde Sadowski e Paolo Tattoni Zanetti agli studenti meritevoli delle 5ª classi.
Sono poi stati ripresi e potenziati gli "lncontri Salute nella scuola" con gli amici: professor Pietro Bottrighi, professor Luigi Cavanna, professor. Giorgio Macellari, dottor Umberto De Joannon, dottor Walter Tagliaferri, dottor Renato Zurla.

N. F.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio