Martedì 6 Giugno 2006 - Libertà
Nella stagione trascorsa l'operetta ha fatto il pieno
Municipale, per la musica forte incremento di pubblico
Dalla lirica alla concertistica: più 30 per cento
PIACENZA - Tagli alla cultura, crisi di finanziamenti ma nonostante tutto la stagione musicale appena conclusa al Municipale, la cui gestione è affidata alla Fondazione Arturo Toscanini, ha dato esiti molto positivi. Nei 58 spettacoli organizzati da ottobre 2005 a maggio 2006 nel teatro cittadino gli spettatori sono stati 26.392 con un aumento di pubblico del 30 per cento rispetto alla stagione precedente e una media di 455 presenze a spettacolo.
Per la stagione lirica sono state predisposte recite (ad un prezzo promozionale) anche per le scuole e per gli anziani delle case di riposo: un totale di 27 rappresentazioni nei cinque titoli in programma. Lo Schiaccianoci della Compagnia di balletto dell'Opera di Kiev ha fatto registrare il tutto esaurito, ragion per la quale nella stagione prossima la danza avrà un cartellone autonomo progettato con il Teatro Gioco Vita.
La Concertistica (23 concerti) ha presentato quest'anno anche una sezione dedicata alla musica sacra: tre appuntamenti in San Francesco ad ingresso gratuito. Una esperienza molto seguita dal pubblico. E per concludere anche l'operetta ha richiamato molto pubblico. Il paese dei campanelli, titolo che come noto aveva aperto la stagione, ha totalizzato ben 1000 presenze.
A questo si aggiungono dati altrettanto significativi come quelli del "tutto esaurito" durante i concerti da camera che il Conservatorio ha tenuto al Ridotto del Municipale con la collaborazione della Fondazione Toscanini e del Comune o gli innumerevoli appuntamenti che si sono via via preparati e organizzati durante la stagione per presentare i balletti, i concerti e le opere liriche, incontri con il pubblico e la stampa che hanno portato ad una maggiore partecipazione alla vita del teatro.
r. s.