Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 5 Giugno 2006 - Libertà

Da Piacenza all'Alaska nel nome dell'amicizia

Partiti all'alba di stamattina i trenta piacentini protagonisti della staffetta internazionale

Dalle rive del Po alla "Terra del sole di mezzanotte", l'Alaska, a poca distanza dal Circolo polare artico: sono partiti all'alba di stamattina i trenta piacentini protagonisti della Staffetta internazionale dell'amicizia, della pace e della solidarietà, il cui rientro a Piacenza è previsto per il 24 giugno. Nelle tre settimane di permanenza tra l'Alaska e lo Yukon, i ciclo-podisti piacentini guidati da Pino Spiaggi percorreranno circa 2900 chilometri. «Dopo l'Australia, destinazione del 2005, nell'estremo sud-est del globo - ha detto ieri prima della partenza Spiaggi - abbiamo deciso di intraprendere la nostra avventura in Alaska, all'esatto opposto, per poter dire finalmente di aver portato il nome e l'abbraccio di Piacenza ovunque nel mondo».
E Piacenza, grazie ai ciclisti e ai podisti della staffetta internazionale, impegnati in quella che per loro rappresenta la 16esima missione, è arrivata davvero ovunque in questi anni, lungo i quasi 50mila chilometri percorsi a partire dalla prima edizione della manifestazione. Quella ai nastri di partenza, di fatto, avrà avvio giovedì mattina. Già oggi i piacentini atterreranno in Canada, a Vancouver, dove domani, martedì, saranno protagonisti di un incontro con la comunità italocanadese e con i rappresentanti dell'associazione di emigrati dell'Emilia Romagna, a cui il contingente partito da Piacenza offrirà in dono il concerto di Gianfranco Trinciavelli (ex Marcellos Ferial) e targhe e volumi donati dal Comune di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La staffetta vera e propria scatterà giovedì mattina, da Anchorage, in Alaska, dove i piacentini arriveranno in aereo dal Canada e troveranno ad attenderli i camper di supporto. Cinque gli equipaggi di atleti (due di ciclisti e tre di podisti), più uno di assistenza, che vedrà a bordo il nostro fotografo Prospero Cravedi. Dopo due tappe, la staffetta entrerà nello Yukon, per ripercorrere la via dei vecchi cercatori d'oro, e tornare successivamente in Alaska. L'arrivo ad Anchorage è previsto il 21 giugno, di lì a tre giorni il rientro in Italia.
Di seguito l'elenco alfabetico dei partecipanti: Giancarlo Barocelli, Giovanni Barocelli, Roberto Berardi, Daniele Bolognesi, Giorgio Bonzanini, Giorgio Capra, Fausto Castignoli, Renato Chievo, Roberto Civardi, Prospero Cravedi, Franco Dirodi, Franco Favari, Luigi Favari, Mauro Federici, Luigi Fornasari, Ermanno Gandolfi, Elvino Gennari, Pierluigi Guglielmetti, Rino Mazzoni, Pietro Mutinelli, Antonio Orsi, Valmiro Prandini, Franco Repetti, Mario Sanmaritani, Fausto Silva, Giuseppe Spiaggi, Giorgio Subacchi, Giorgio Zanelli, Angelo Zoni.

Simona Segalini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio