Martedì 6 Giugno 2006 - Libertà
Rassegna di convegni, spettacoli e film fino al 3 luglio e una coda in settembre
Il teatro incontra la diversità
Dai pupazzi ai laboratori di burattini
PIACENZA - Il teatro come terapia, ma anche come possibilità per i disabili di esprimere la loro sensibilità. Con queste finalità è nato il festival Teatro e diversità, la cui seconda edizione è stata presentata ieri in Municipio dall'assessore ai servizi sociali Leonardo Mazzoli dal funzionario Luigi Squeri, da Brunello Buonocore, collaboratore del Comune nell'ambito sociale, da Filippo Arcelloni, presidente dell'associazione Piacenza Kultur Dom, e da rappresentanti delle associazioni Aias (il presidente Sandro Bosoni e Donatella Vaghini) e cooperativa sociale Assofa (la presidente Angiola Riccò).
Il Festival si articolerà in spettacoli, film e convegni, fino al 3 luglio, con un'ulteriore sezione dal 14 al 17 settembre, che vedrà i gruppi locali affiancarsi a compagnie nazionali. A settembre il cartellone coinvolgerà: Atir Teatro, Barbara Apuzzo (con lo spettacolo A' noce), associazione Assofa, Teatro Prova di Bergamo, Compagnia del Melarancio di Cuneo, Orchestra Esagramma, Compagnia Nazareno, Enel Cuore e Associazione italiana atleti paraolimpici.
Ieri è intanto incominciato il laboratorio curato dall'associazione Burattini e salute, del cui direttivo fa parte anche Filippo Arcelloni tra i probiviri. Gli incontri, rivolti a operatori e pazienti di alcuni centri per la prevenzione e il disagio psico-fisico, affronteranno quell'elemento fondamentale del teatro di figura che sono pupazzi e burattini come strumenti di recupero, imparando a manipolarli e a costruirne di nuovi. Gli spettacoli, a ingresso libero, saranno in S. Maria della Pace e al Farnese.
«Dopo la prima edizione lo scorso anno, in concomitanza con il bicentenario del Municipale - ha spiegato Mazzoli - abbiamo ora deciso di fissare un appuntamento annuo dedicato al teatro e alla disabilità. Un evento che sia anche offerta culturale, per questo abbiamo coinvolto una sede prestigiosa come Palazzo Farnese». Del tutto nuova la rassegna Storie diverse, che prenderà avvio domenica 11 giugno nel parco di Cà Torricelle. Cinque proiezioni (tutte a ingresso gratuito, tranne l'appuntamento a Villa Raggio, inserito nella normale programmazione del cinema estivo, a cura di Arci Cinemaniaci) per sensibilizzare sul tema della disabilità, invitando i piacentini a conoscere uno spazio verde vicino la città. Si terranno inoltre due convegni: oggi alle 16 alla Fondazione, sulla sessualità, e il 10 giugno, nei 25 anni della cooperativa Assofa, sul riconoscimento dei diritti del disabile, con il giornalista Candido Cannavò, la psicoterapeuta Enza Zagaria e i legali Victor Uckmar e Giovanni Visintini.
Anna Anselmi