Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 3 Giugno 2006 - Libertà

Per musica classica, etnica e jazz grandi interpreti in campo per i concerti dell'estate

Valtidone, via agli eventi musicali
Krylov, Murray, Marocco: straordinaria la lista degli ospiti

GRAGNANO - La nona edizione degli Eventi musicali internazionali della Valtidone è ai nastri di partenza: stasera, nella suggestiva cornice di Castelmantova a Gragnano (Campremoldo Sotto) il duo violino-pianoforte Kowalski-Achkar e Carlo Levi Minzi inaugureranno il Valtidone Festival 2006. Domani partiranno invece i Concorsi internazionali di musica della Valtidone.
Il Valtidone Festival è sempre stato nobilitato dalla presenza grandi interpreti, ma quest'anno la lista degli assi che verranno calati è davvero straordinaria: per quanto concerne il filone classico, i nomi da segnare sul taccuino, oltre al Novalis Ensemble (auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, giovedì 14 settembre), sono senz'altro quelli di Sergej Krylov e Giovanni Sollima. Sergej Krylov è il nome emergente del concertismo internazionale. Definito "uno dei talenti violinistici più importanti della nostra epoca", non necessita certo di presentazioni: dal momento in cui ha vinto il Concorso "Fritz Kreisler" di Vienna la sua carriera è stata un'escalation di successi. Lo troviamo alla Philharmonie di Berlino, alla Konzerthaus di Vienna, alla Scala, all'Auditorium di Radio France a Parigi, con l'English Chamber Orchestra diretto da Vladimir Ashkenazy, al fianco di Mstislav Rostropovich, Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Lilya Zilberstein, Misha Maisky? Sergej Krylov si esibirà il 2 agosto a Ziano in un recital solistico.
Giovanni Sollima è uno dei più importanti violoncellisti e compositori del mondo: alle sue spalle una straordinaria carriera classica che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Martha Argerich e Giuseppe Sinopoli ed una carriera di compositore e violoncellista "anticonvenzionale" ancor più grande. I suoi lavori, in cui si fondono musica classica e contemporanea, rock, jazz, elettronica, minimalismo anglosassone, musica etnica della Sicilia e del Mediteranneo, ne segnano lo stile unico.
Allo Spazio Rotative, luogo deputato a progetti "alternativi" (pensiamo, per esempio al concerto dei 16 pianisti del settembre 2004), Sollima presenterà ben tre progetti multimediali in collaborazione con la violoncellista croata Monika Leskovar: l'acustico Barock Cello, in cui, oltre alla sua musica, compaiono brani di autori barocchi e di Jimi Hendrix; L'interpretazione dei sogni/Isole per due violoncelli e installazione video; J. Beuys Song per violoncello e live electronics, commissionatagli dalla Biennale di Venezia nel 2001.
La musica di Sollima è stata eseguita nei più importanti teatri e festivals del mondo, dalla Scala alla Carnegie Hall di New York, dal Ravenna Festival al Tokyo Summer Fest. Anche le grandissime collaborazioni di Sollima si muovono in direzioni plurime: da Gidon Kremer a Bob Wilson, da Riccardo Muti a Philip Glass, da Yuri Bashmet a Matthew Garrison, da Yo-Yo Ma sino alla Sony, per cui incide.
Per quanto concerne il jazz, una parentesi deve essere aperta su David Murray e Frank Marocco, a cui si contrappongono due dei più acclamati interpreti della musica improvvisata di casa nostra, Tiziana Ghiglioni (Agazzano, 22 luglio) e Guido Manusardi (Calendasco, 16 luglio).
David Murray, il mitico tenorsassofonista newyorkese co-fondatore del World Saxophone Quartet sarà a Pianello il 2 luglio con il gruppo caraibico dei Gwo-Ka Masters: un concerto-spettacolo in cui le strutture armoniche del jazz vengono fuse con le accentuazioni ritmiche del Ka Drum della Guadalupa ed i vocalismi del linguaggio creolo.
Assieme a Richard Galliano, Frank Marocco è il fisarmonicista più conosciuto del jet-set internazionale: parliamo di un artista la cui musica è presente in oltre 300 film girati ad Hollywood (da Batman ai Blues Brothers, dal Re Leone a Dracula) e 250 shows televisivi, e che può vantare collaborazioni eterogenee con personaggi del calibro di Frank Sinatra, dei Pink Floyd, di Madonna, Jon Hammond, Brian Wilson, Luciano Pavarotti, Arthur Rubinstein ecc. Al castello di Santimento (Rottofreno) sarà supportato dal quartetto di Renzo Ruggieri, fisarmonicista abruzzese che a sua volta reciterà un ruolo da protagonista il 18 giugno a Borgonovo con il progetto Confini Labili.
Riguardo infine alle proposte più propriamente etniche, ci saranno due ritorni a furor di popolo (quello - a Gragnano - del Soledad Ensemble, il gruppo belga di tango scoperto da Martha Argerich che l'anno scorso infiammò Castelsangiovanni, e quello di Renato Borghetti, il suonatore di armonica diatonica più famoso d'America che sbarcherà con la sua coloratissima band a Pecorara il 4 agosto) e due succose novità: il Neofonia Ensemble con Ugo Pagliai e Opus4.
Vincitore del prestigioso Premio "Astor Piazzolla" nel 1996, il Neofonia Ensemble (Sarmato, 23 giugno) viene considerato dalla critica specializzata una delle formazioni più impegnate nel repertorio che si innesta sul filone del Nuevo Tango del maestro argentino. Grazie alle varie collaborazioni avute in passato proprio con Piazzolla, Gianni Mola (pianista leader del gruppo) ha potuto trasmettere al Neofonia Ensemble lo spirito della musica portena e approfondirla in ogni sua espressione. Nel ruolo di voce recitante, come detto, uno dei volti più amati del teatro italiano, Ugo Pagliai.
Opus4, che si esibirà a Castelsangiovanni venerdì 14 luglio, è un gruppo al di fuori dagli schemi, composto da quattro istrionici giramondo con base in Costa Azzurra: un ensemble che propone musiche zingare, melodie popolari rumene, ungheresi, russe, canti yiddish, brani di Django Reinhard con swing e qualche tocco di jazz puro, creando un ideale ponte fra le due coste dell'Atlantico.
Il Valtidone Festival, assieme ai Concorsi internazionali di musica della Valtidone e al Valtidone summer camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, che, promosso dai Comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno, e Ziano in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza e Comunità Montana della Valtidone, sostenuto da Banco di Sicilia, Engineering 2K, Simpel, ed organizzato dall'Associazione culturale Tetracordo in partenariato con Libertà e Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, è possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820).
A proposito del sito internet degli Eventi musicali internazionali della Valtidone va segnalato l'innovativo sistema di interazione con il pubblico, che può comunicare con l'organizzazione attraverso molteplici canali telematici e scaricare delle demo audio di presentazione degli spettacoli proposti.

Ester Barcella

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio