Sabato 3 Giugno 2006 - Libertà
Molto positivo il bilancio della stagione di prosa 2005/2006 al Municipale e al Filodrammatici
In ventimila a teatro con Gioco Vita
Record di spettatori per "Il sergente" di Paolini e "Re Lear"
PIACENZA - Quasi ventimila presenze anche quest'anno per "Tre per te", la stagione di prosa 2005/2006 del Teatro Municipale, diretta e organizzata per la terza volta da Teatro Gioco Vita. Ventimila spettatori senza contare la partecipazione alla festa che a settembre ha chiuso le manifestazioni per il bicentenario del Municipale e le numerose attività collaterali che hanno coinvolto moltissime persone.
I numeri non esauriscono il senso di un progetto: bisogna andare al di là delle cifre e considerare il lavoro, l'impegno, l'attività spesso quotidiana svolta nei confronti del pubblico. E che sicuramente non si limita al momento, pur fondamentale, del teatro gremito per lo spettacolo. Anche se di cartelli "esaurito" all'esterno del Teatro Municipale se ne sono visti spesso nelle sere di programmazione.
La stagione di prosa 2005/2006, con i suoi tre cartelloni (Prosa, Altri percorsi e Teatro danza) ha coinvolto con gli spettacoli al Teatro Municipale e al Teatro Comunale Filodrammatici 19.449 spettatori, con 1.627 abbonati.
La prosa (sempre escludendo l'affollata serata inaugurale di settembre in piazza Cavalli, con lo spettacolo Dei sogni e della luce dello Studio Festi per il bicentenario del Teatro Municipale) ha avuto 14.557 spettatori, con 1.076 abbonati. Per gli Altri percorsi 3.304 presenze, con 317 abbonati, e per il Teatro danza 1.568 spettatori, con 234 abbonamenti.
Record di pubblico per Marco Paolini: Il sergente è stato visto da 2.421 spettatori. Tra gli spettacoli più visti Re Lear con Roberto Herlitzka, coproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia e Compagnia Mario Chiocchio (2.010 presenze), e Temporale del Piccolo Teatro di Milano (con 1.699 spettatori). Per la terza stagione consecutiva, quindi, il Piccolo figura tra le compagnie più richieste del cartellone. Questo grazie ai suoi classici, che Teatro Gioco Vita ha scelto di portare a Piacenza: Arlecchino servitore di due padroni nel 2003/2004, Giorni felici nel 2004/2005, fino al Temporale nella stagione che si è appena conclusa. Notevole successo anche per Antonio Albanese e il suo Psicoparty, che ha chiuso la programmazione di prosa ed è stato visto da 1.694 persone.
Si conferma una tendenza riscontrata fin dalla prima stagione gestita da Teatro Gioco Vita: accostare la prosa classica di qualità con tendenze più innovative è sempre accolta con favore dal pubblico.
Gli spettatori complessivi di Altri Percorsi e Teatro/Danza sono stati 4.872, in gran parte giovani. Ma grazie agli abbonamenti cumulativi, ai carnet e alle facilitazioni è stata possibile una notevole mobilità del pubblico tra un percorso ed un altro: ben 8.644 spettatori nel 2005/2006 (quasi il 50 per cento) hanno usufruito di riduzioni o promozioni, come quelle legate all'età (più di 60 anni e meno di 18 anni), agli abbonamenti cumulativi, agli sconti per le scuole o i gruppi organizzati, per chi ha acquistato all'ultimo minuto.
Il lavoro svolto da Teatro Gioco Vita sul fronte del coinvolgimento del pubblico è evidente anche analizzando altri fattori, quali l'accesso alla vendita tramite internet (che si va gradualmente affermando, e che è utilizzata soprattutto da chi è fuori provincia) e la scelta del biglietto "last minute".
Ma la stagione di prosa del Teatro Municipale non si è limitata al cartellone di spettacoli. Molto ricco il programma di attività collaterali, con una serie di proposte come per esempio "Ditelo all'attore", gli incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Teatro Municipale a cura del critico teatrale Enrico Marcotti; gli incontri curati da Roberta Zanoli, responsabile del settore "Educazione al teatro" del Piccolo Teatro di Milano; le attività legate alla residenza della Compagnia Teatrale Infidi Lumi; iniziative di promozione in collaborazione con biblioteche, enti, istituti scolastici o associazioni. Da gennaio 2006, inoltre, il programma di attività collaterali organizzate da Teatro Gioco Vita si è arricchito di un nuovo importante progetto: "InFormazione Teatrale 2006", un ricco e intenso programma di informazione e formazione del pubblico realizzato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
re.sp.