Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 3 Giugno 2006 - Libertà

"Handicap e sessualità": martedì convegno antitabù

Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 16, presso l'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (via Sant'Eufemia 12) si terrà il convegno "Famiglie e servizi di fronte alla sessualità dei disabili", promosso dall'associazione AIAS nell'ambito del progetto regionale "Handicap e sessualità", del Comitato Regionale delle sezioni Aias, con il patrocinio del comune di Piacenza - settore servizi sociali e abitativi.
Il convegno vedrà la partecipazione del regista Daniele Segre, che presenterà il suo documentario "A proposito di sentimenti" dedicato all'affettività dei disabili intellettivi. Seguirà una relazione della dottoressa Maria Cristina Pesci, psicoterapeuta di Bologna, una delle massime esperte italiane sul tema. La dottoressa Donatella Vaghini, coordinatore del Sap Informahandicap, del Caad e del Cdi di Piacenza, illustrerà il progetto regionale. Il convegno è anche l'occasione per presentare alla cittadinanza l'attività del Cdi - Centro di documentazione per l'integrazione, un centro di documentazione sulla tematica handicap che a Piacenza ha scelto di avere il taglio della mediateca, con una raccolta di film e documentari sul tema della disabilità. E'previsto anche l'intervento del dottor Maurizio Colleoni, di Bergamo, psicologo, consulente dell'assessorato ai servizi sociali e abitativi del Comune di Piacenza.
Il tema della sessualità dei disabili troppo spesso non è stato adeguatamente affrontato, per il perdurare di pregiudizi culturali e di un senso di disagio verso le manifestazioni affettive dei portatori di handicap, in particolare modo intellettivo. Il convegno è occasione di parlare pubblicamente del tema, spesso imbarazzante per le famiglie e sul quale neppure gli educatori e operatori professionali non vengono spesso adeguatamente formati, ed è anche l'occasione per raccogliere le adesioni di genitori e operatori a un percorso di approfondimento del tema da realizzare, attraverso incontri nella modalità del gruppo di auto aiuto e del confronto dei vissuti, con la dottoressa Pesci, in autunno.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio