Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 1 Giugno 2006 - Libertà

Handicap e sessualità: un convegno anti-tabù

Incontro dedicato a familiari di disabili e operatori sociali su un tema spesso trascurato

PIACENZA - La corporeità, l'erotismo, la ricerca del piacere e la dimensione affettiva e amorosa fanno parte della vita della persona disabile, come di quella di chiunque altro. Mettere le famiglie e gli operatori di fronte alla sessualità di chi è in condizione di handicap è l'obiettivo di un convegno che si terrà martedì 6 giugno all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia 12), dalle 16 alle 19. L'incontro, organizzato dall'Associazione italiana assistenza spastici (Aias), è il primo in assoluto che si tiene a Piacenza su questo tema, che pure è al centro del dibattito sull'handicap dalla fine degli anni Ottanta. «Abbiamo scelto di iniziare affrontando la sessualità dei disabili mentali - spiega Donatella Vaghini, operatrice Aias e relatrice del convegno -, perché su di essa persistono i maggiori equivoci. Erroneamente - prosegue - si crede che la persona che soffre di un deficit intellettuale o psichico sia un essere asessuato».

«Vogliamo aiutare i genitori e gli operatori - continua Donatella Vaghini - a vivere la sessualità del disabile con meno imbarazzo». In futuro si potrebbe allargare la riflessione anche alla disabilità motoria e fisica congenita (es. spastici congeniti), e all'handicap fisico acquisito (es. a seguito di un incidente), approfondendo il tema del cambiamento e di una corporeità 'altra' dalla norma.
Nonostante il ritardo di Piacenza, di handicap e sessualità si parla dagli anni della contestazione. Gli esperti considerano il 1977 l'anno zero del dibattito, con l'uscita degli articoli di Rosanna Benzi sulla rivista "Gli altri" e di Camillo Valgimigli sul "Corriere della sera". Dello stesso anno il primo convegno, organizzato dal Cemp di Milano. Da allora molta strada s'è fatta. Al Centro documentazione handicap di Bologna si trovano oltre 300 articoli in materia e dal 1986 a oggi si sono svolti centinaia di convegni, stage e laboratori sull'argomento.
A parlare di handicap e sessualità, a Piacenza, saranno il medico bolognese Maria Cristina Pesci e Daniele Segre, autore di cinema della realtà, film di finzione e spettacoli teatrali, che presenterà il mediometraggio"A proposito di sentimenti", realizzato nel 1999 in collaborazione con l'Associazione italiana persone Down. Il film tesse i racconti di quindici giovani affetti da Sindrome di Down che mettono a nudo i propri sentimenti, le loro storie di coppia, gioie e fatiche di amori possibili, sogni e perplessità rispetto al futuro e a una vita autonoma.
L'incontro del 6 giugno s'inserisce in un progetto sovraprovinciale che coinvolge le Aias di Piacenza, Ferrara e Bologna la cui organizzazione è curata dal Centro servizi per il volontariato di Ferrara. Un progetto che proseguirà lungo tutto il 2006 con incontri pubblici, spettacoli e laboratori dislocati nelle tre le città.
A Piacenza, il prossimo appuntamento si terrà in settembre. «Organizzeremo un gruppo di autoaiuto per le famiglie oppure un laboratorio per gli operatori - informa Vaghini -. Metteremo a punto i dettagli durante il convegno tenendo conto delle esigenze dei partecipanti»

Sara Bonomini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio