Sabato 3 Giugno 2006 - Libertà
Trionfano le medie "Calvino" e "Nicolini"
Ecco i giovani vincitori del premio "Anguissola"
Si è conclusa nel salone monumentale della Biblioteca "Passerini Landi", con la proclamazione dei vincitori da parte di una giuria composta da studenti coetanei dei partecipanti al concorso, la prima edizione del premio letterario "Giana Anguissola", promosso dal Comune di Piacenza e dalla Biblioteca comunale, nel centenario della nascita della scrittrice piacentina. L'iniziativa era riservata ai ragazzi delle medie (dagli 11 ai 14 anni), che potevano cimentarsi da soli o in gruppo, preparando una lettura interpretativa, un elaborato scritto (poesia o racconto) o un disegno sul tema "Amori, amicizie...e altri disastri".
«Siamo stati soddisfatti sia dell'impegno dimostrato, sia della qualità dei lavori, soprattutto nelle categorie dell'elaborazione scritta e della recitazione» spiega Rosella Parma, responsabile della biblioteca per ragazzi "Giana Anguissola". «Inoltre il premio non era fine a se stesso, ma intendeva celebrare Giana Anguissola e avvicinare i ragazzi alla lettura. Credo ci sia riuscito». In palio buoni acquisto libri per 250, 180, 120 e, per il premio speciale della giuria di qualità, 100 euro. Se li sono aggiudicati allievi delle scuole medie del conservatorio "Nicolini" e "Italo Calvino" di via Stradella. Per l'elaborazione scritta, Olga Molinari (classe III A della scuola media del "Nicolini") ha ottenuto il primo premio e il premio speciale della giuria; al secondo posto Chiara Bosi e Beatrice Galli della III E, e al terzo Ermin Ostrvica, della II D, tutti e tre della "Calvino" di via Stradella. Per l'illustrazione il primo premio non è stato assegnato, il secondo è andato ad Arianna Maffi, della II D, della "Calvino" di via Stradella, e il terzo a Roberta Parma, III A delle medie del "Nicolini". Per l'interpretazione hanno dominato gli studenti della "Calvino", conquistando il primo premio con il gruppo composto da Lika Aurel, Mattia Croci, Luca Ponti e Marco Pozzoli della II A; il secondo, con il gruppo formato da Marco Molinaroli, Beatrice Galli, Daniele Finetti, Alessandro d'Ancona, Tiziano Gherardi e Marco Zanini, della III E; il terzo, con il gruppo di Corinna Lavelli, Anna Mandelli, Elisa Olivati, Elisa Critelli e Mattia Croci della II A.
L'idea è ora di far diventare il premio "Giana Anguissola" un appuntamento annuale: «Se ci saranno le risorse, lo riproporremo, allargando eventualmente la partecipazione agli istituti superiori. Quest'anno è stato determinante il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano». Hanno collaborato anche Gabriela Zucchini e Manicomics Teatro.
di ANNA ANSELMI