Lunedì 22 Maggio 2006 - Libertà
Economia e aziende
Nuovi tachigrafi digitali per i veicoli pesanti
Imprese, credito e finanza: un convegno
Venerdì 26 maggio, alle 16,45, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si terrà un convegno organizzato dalla Camera di commercio, finalizzato ad agevolare la conoscenza degli accordi di Basilea 2 e al contempo descrivere nuovi strumenti per la finanza aziendale. Nell'incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà possibile ascoltare Sandro Pettinato, di Unioncamere, che descriverà gli esiti di una indagine condotta sulle imprese piacentine, Riccardo Benincampi, dell'Abi, che affronterà il rapporto tra banche ed imprese, Albina Candian, professoressa di Diritto privato all'Università statale di Milano, che tratterà il ruolo dei confidi, e quindi Anna Gervasoni, dell'Università Cattaneo di Castellanza, e Gianfilippo Cuneo, Presidente ed amministratore delegato di Synergo Sgr, che parleranno del private equity. L'invito si può scaricare dal sito www.pc.camcom.it.
Progetto America Latina
Lunedì 29 maggio, alla Camera di commercio, dalle 15, si parlerà di America Latina e in particolare di possibilità di interazione con le imprese di questa parte del mondo anche con l'utilizzo di strumenti finanziari resisi disponibili grazie ad accordi con Iic (Inter-American Investment Corporation). Chi volesse partecipare può telefonare all'ufficio estero (tel.0523386241-242-256)
Diritto Annuale: importo invariato anche per quest'anno!
Il ministero delle Attività produttive ha determinato gli importi del diritto annuale per il 2006, che restano immutati. Il termine per il pagamento del diritto dovuto dai soggetti con sede o unità locale nella provincia è fissato per il 20 giugno, il versamento sarà comunque possibile fino al 30 luglio con una maggiorazione dello 0,40%. Il diritto camerale si paga solamente con il modello F24 quindi occorre diffidare da richieste tramite bollettini postali. Le imprese iscritte riceveranno per posta un'informativa sull'argomento.
Tintolavanderie: arriva la normativa
Il 28 marzo è entrata in vigore la legge sulle tintolavanderie che introduce una disciplina del settore e precisa i requisiti necessari all'esercizio dell'attività a maggior tutela di consumatori e ambiente. Saranno le Regioni a definire termini e criteri per l'adeguamento delle imprese alla nuove disposizioni.
Deposito telematico di marchi e brevetti:
Con decreto del 10 aprile il ministero delle Attività produttive ha disciplinato l'invio telematico delle domande di brevetto per invenzioni, disegni e modelli e delle registrazioni di marchi di impresa; nonché le relative modalità di pagamento delle imposte di bollo e dei diritti di segreteria che potranno essere versati in modo virtuale. Rimane possibile depositare presso l'Ufficio Brevetti i modelli cartacei che, convertiti in formato elettronico, andranno ad implementare le banche dati sui brevetti per renderle di più facile consultazione. Per saperne di più: Ufficio Brevetti (0523/386224-27-57).
Carte tachigrafe: dal 1° maggio sono obbligatorie!
Dalla pubblicazione del regolamento Ce n. 561/2006 sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, dal 1° maggio è diventata obbligatoria l'installazione del tachigrafo digitale sui veicoli pesanti di nuova immatricolazione e i loro conducenti dovranno dotarsi di carta tachigrafica. Gli organi di controllo acquisiranno le carte tachigrafe per accedere al sistema informatico del tachigrafo installato e verificare i dati sui tempi di guida, di attesa, di sosta, di velocità, di frenata e i chilometri percorsi degli ultimi dieci giorni. La Camera di commercio ha già iniziato a rilasciare le carte per gli autisti, le carte azienda e le carte di controllo richieste. Per le officine di riparazione e sostituzione della "scatola nera" dei nuovi veicoli sono state emanate le "Linee guida per l'autorizzazione dei centri tecnici" e dovrà essere organizzata la formazione per acquisire i requisiti professionali di idoneità allo svolgimento di tale attività. E' possibile scaricare la modulistica da compilare e presentare all'Ufficio Metrico dal sito www.unioncamere.net/web-tachigrafi, per informazioni: 0523 386224 -218.
A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA