Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 20 Maggio 2006 - Libertà

I risultati della ricerca "Questione di stili di vita" che ha coinvolto un campione di 501 concittadini

I piacentini? Popolo di viaggiatori
Nel tempo libero poca radio e tv, crescono cinema e teatro

I piacentini popolo di viaggiatori: 8 concittadini su 10, nell'ultimo anno, hanno compiuto viaggi o soggiorni di vacanza, in Italia o all'estero. E, sempre lungo l'orizzonte del tempo libero, cinema e teatro sono risultati in testa ai luoghi di fruizione culturale e ricreativa.
Un piacentino su due, in particolare gli over 65 anni, legge un quotidiano al giorno, mentre la tv, all'ombra del Gotico, non risulta oggetto di particolare desiderio. L'uso di computer e di internet raccoglie il favore di quasi 4 piacentini su 10, soprattutto giovani, ma è il cellulare ad essere presente nelle mani di tutti (o quasi).
È quanto emerge dall'indagine contenuta all'interno della ricerca "Questione di stili di vita", presentata stamattina alla Fondazione di Piacenza e di Vigevano.
Eventi ricreativi, sportivi, artistici - Il campione dei 501 piacentini intervistati mostra una notevole vitalità culturale. In testa ai luoghi di maggior gradimento, cinema e teatro (59,3 per cento), seguiti da visite a città (39,5 per cento) e da discoteche e ballabili (30,8 per cento). Propensione che si modifica in base all'età: tra i laureati crescono quasi tutte le voci ma in particolare cinema e teatro, mostre e musei, visita a città. Dagli studenti, più gettonati cinema e teatri, ma anche concerti e luoghi dove ballare.
Viaggi - Se il 20 per cento del campione dichiara di non aver compiuto viaggi nell'ultimo anno, una cifra considerevole, ovvero il 79,2 per cento, si è invece mosso da Piacenza, e ben il 42,1 per cento si è recato all'estero. Le fasce d'età che mostrano una maggiore propensione a fare le valige sono quelle di 26-39 anni e 40-64 anni (ma anche l'oltre 50 per cento degli over 65 amano i viaggi).
Le letture - La maggioranza degli intervistati (44,7 per cento) legge un quotidiano, soltanto il 10,8 per cento dichiara di leggerne più d'uno. Non trascurabile anche la fetta di quanti ignorano tale pratica o la adottano saltuariamente (25,2 per cento in totale). Radicata nell'universo degli anziani over 65 la pratica giornaliera del quotidiano (61,3 per cento). A livello di informazione provenienti da altri media, i tg televisivi raccolgono i favori di quasi la totalità del campione (90,3 per cento).
Radio e televisione - L'esposizione al tubo catodico appare contenuta tra i piacentini. La maggioranza assoluta vede infatti la tv da una a tre ore al giorno (58 per cento), il 30 per cento meno di un'ora, e "solo" l'11,7 per cento va oltre le 3 ore (soprattutto anziani). Quasi 4 piacentini su 10 ascoltano quotidianamente la radio.
Computer e cellulare - A fianco di un 35 per cento di piacentini che si dichiara estraneo alle pratiche informatiche, vi è un 39 per cento che ne fa uso regolare (e un quarto che vi ricorre saltuariamente). Come prevedibile, sono i più anziani a mostrare minore propensione all'uso del pc (mentre, tra i ragazzi, oltre la metà lo utilizza con regolarità). Il cellulare è posseduto da 9 piacentini su 10. Chi non ne fa uso appartiene nella stragrande maggioranza dei casi alla classe d'età superiore ai 65 anni.

Simona Segalini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio