Venerdì 19 Maggio 2006 - Libertà
Cortile di Palazzo Gotico
Viaggio in musica nel Medio Oriente
PIACENZA - Si esibirà questa sera alle 21.30, nel cortile di Palazzo Gotico, l'ensemble Musica Officinalis, con la voce solista di Catia Gianessi. Il concerto sarà un viaggio immaginario da occidente a oriente tra musica antica e musica etnica, con brani del più recente lavoro discografico del gruppo, Amorei, d'amore e di passione (2004).
Il repertorio spazia dai trovatori alle Cantigas de Amigo e de Santa Maria, con molte incursioni nel Medio Oriente e nei Balcani.
La formazione è composta, oltre che da Catia Giannessi, da Massimo La Zazzera ai flauti, chitarra e cornamuse; Igor Niego alle percussioni, flauto e cornamuse; Walter Rizzo, ghironda, bombarde e cornamuse; Roberto Romagnoli alle percussioni e, per finire, il fondatore dell'ensemble Gabriele Bonvicini (ghironda, bouzouki, nyckelharpa e saz). La serata si colloca nella rassegna 2mille1, organizzata da Coming Out, Kairòs, circolo Arcigay "L'atomo" e Gap - Gruppo antipsichiatrico Piacenza, con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano.