Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 21 Maggio 2006 - Libertà

Tournée piacentina per i piccoli clown rumeni

Spettacoli e tanta solidarietà per Miloud e i ragazzi di strada di Bucarest

"Un naso rosso contro l'indifferenza" è l'iniziativa di solidarietà che vedrà Piacenza e Fiorenzuola al fianco dell'artista francese Miloud Oukili e dei suoi ragazzi strappati alle strade di Bucarest, presentata ieri al Teatro dei Filodrammatici. Bambini segnati da esperienze di vita molto difficili, che con Miloud non solo hanno ritrovato la voglia di giocare, ma anche di aiutare gli altri a sorridere. I giovani clown della Fondazione Parada saranno ospiti delle famiglie di Fiorenzuola dal 24 al 31 maggio. Una settimana intensa, organizzata dall'associazione "Fiorenzuola oltre i confini", per far conoscere l'attività della Fondazione Parada, raccogliere fondi e naturalmente applaudire la fantasia e la gioia dei bambini in scena.
Questo specialissimo, piccolo grande circo di Bucarest debutterà giovedì 25 maggio alle 21 (inviti a offerta, disponibili al teatro o a "Fiorenzuola oltre i confini") al Teatro dei Filodrammatici, messo gentilmente a disposizione da Teatro Gioco Vita. Interverrà lo stesso Miloud, impegnato dal 1992 nel recupero dei ragazzi di strada romeni. Partecipare alla serata di giovedì, «sarà un modo per vedere quanto sia efficace l'attività di Miloud, che non è solo un bravo artista, ma anche un educatore e una persona ricca di umanità», ha sottolineato Francesco Boscarelli, della Ronda della Carità, uno dei volontari piacentini che periodicamente raggiungono la capitale romena per operare nelle vie dove i piccoli senza famiglia trascorrono le loro giornate, tra furti, elemosine, prostituzione, fame, freddo e droga. Un fenomeno dalle proporzioni molto vaste, verso il quale il clown Miloud ha deciso di non restare indifferente, ideando una scuola di circo prima e un'apposita fondazione dal 1996.
Luigi Danesi, presidente di "Fiorenzuola oltre i confini", ha raccontato come l'associazione del capoluogo della Valdarda abbia conosciuto questa realtà romena, tramite scambi culturali dell'istituto "Mattei". Due i tir di aiuti partiti in un anno verso il Paese dell'Est. Ora l'invito è rivolto all'intera Piacenza, affinché sostenga i tanti progetti di formazione, di istruzione e di aiuto in generale, per attuare il difficile recupero dei bambini alla società. Ritroveremo i "Ragazzi di Bucarest" alla Festa provinciale del volontariato, sul Facsal, venerdì 26 maggio (ore 17) in sfilata e sabato (ore 17) in uno spettacolo. Previsti incontri con le autorità in Comune e in Provincia sabato 27. Domenica, alle ore 10, laboratorio in piazza Molinari; spettacolo alle 17 nell'ambito della Festa di primavera. Lunedì al Centro Scalabrini spettacolo per le scuole di Fiorenzuola, replicato martedì a Piacenza per gli studenti di Tramello e Marcora. Serata d'addio al Centro Scalabrini di Fiorenzuola. Collaborano all'iniziativa: Comune (rappresentato ieri dall'assessore Paolo Dosi) e Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Teatro Gioco Vita (per il quale è intervenuto il direttore Diego Maj), Svep (presente ieri il presidente Giuseppe Pistone), la parrocchia di Fiorenzuola, il gruppo "Ripartire dall'ultimo" (rappresentato da Paolo Savinelli), istituto comprensivo e Pro Loco di Fiorenzuola, cooperativa sociale Mele Verdi e Ronda della Carità.

di ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio