Giovedì 18 Maggio 2006 - Libertà
A luglio una settimana a tutto jazz
Oltre alle Macchine della poesia e alla mostra antologica di Luciano Molinari, è stata presentata ieri in Provincia anche la manifestazione estiva Arquatojazz 2006, che avrà luogo dal 10 al 17 luglio nelle sale di Palazzo Podestà e negli spazi all'aperto del borgo fortificato.
Organizzata da Castellarquato Cultura e Turismo e Piacenza Jazz Club in collaborazione con il Comune di Castellarquato, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia-Romagna, con il supporto promozionale di Jazzitalia ed Editoriale Libertà, la manifestazione prevede otto giorni di lezioni, jam session e concerti.
Per quanto riguarda questi ultimi sono usciti dal cilindro dell'organizzazione i nomi di famosissimi artisti jazz, a comporre un cartellone davvero eccezionale. Verranno infatti a esibirsi a Castellarquato cantanti di fama nazionale quali Gino Paoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Roberto Sfera, Angelo Canelli, Gianluca Esposito, Maurizio Rolli e Massimo Manzi, oltre ad artisti internazionali come Brad Mahldau, Larry Grenadier, Jeff Ballard, Lincoln Contingentino, Gastao Villeroy, Lincoln Cheib, Wilson Lopes, Kelly Joyce, Roy Hargrove, Justin Robinson, Gerald Clayton, Danton Boller e Taru Alexander. Un avvenimento assolutamente d'eccezione è costituito poi dal concerto che chiuderà il festival il 17 luglio, nel quale si esibirà Milton Nascimento, in un evento coprodotto con Jazz Network e la Regione Emilia-Romagna.
Arquatojazz 2006 è stato presentato ieri dal suo direttore artistico, Gianni Azzali, che ha sottolineato l'altissimo livello degli artisti che si esibiranno in concerto e, per quanto riguarda la parte relativa ai seminari, la caratteristica dell'edizione di quest'anno: il cosiddetto "Dual teaching" per il quale ogni strumento sarà insegnato attraverso l'esperienza didattica di due diversi docenti (i cui nomi, anche in questo caso, sono assolutamente di spicco nel panorama jazzistico italiano e non solo) che si divideranno gli otto giorni di seminario, proponendo ciascuno la propria visione del jazz. I seminari sono realizzati con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto promozionale del Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria e del Conservatorio "Nicolini" di Piacenza e sono patrocinati da SidMA.
Per il programma della manifestazione e per informazioni sulla prevendita dei biglietti: 0523/803091 - info@castellarquato.net - www.castellarquato.net.
Per iscriversi ai seminari o ricevere informazioni: 349/8967582 - seminari@piacenzajazzclub.it.
cate.cara.