Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 16 Maggio 2006 - Libertà

"L'uccello di fuoco" alla castigliana

Continua nei teatri spagnoli la tournée di Teatro Gioco Vita

PIACENZA - Prosegue la tournée in Spagna di Teatro Gioco Vita con lo spettacolo L'uccello di fuoco. La favola per musica e ombre da L'oiseau de feu di Igor Stravinskij con le figure di Enrico Baj, realizzata in coproduzione con la Fondazione nazionale della danza e firmata da Fabrizio Montecchi per la regia e da Mauro Bigonzetti per le coreografie, è in scena in questi giorni nell'ambito della sezione decentrata in Castiglia e Leòn del Festival Titirimundi. Festival Internacional de Teatro de Titeres.
La vetrina dedicata al teatro di figura è una grande manifestazione che fa capo a Segovia ma che prevede spettacoli in varie città di Castiglia e Leòn. Diretta da Julio Michel, la rassegna è arrivata quest'anno alla 20ª edizione. Quasi 500 compagnie ospiti da ogni parte del mondo, spettacoli nei teatri, nelle piazze, nelle scuole. Da Segovia a Madrid, da Valladolid a Burgos, da Salamanca a Palencia, da Avila a Zamora.
L'uccello di fuoco - El pajaro de fuego, per dirla con gli spagnoli - è stato ospite il 13 maggio al Teatro Clunia di Burgos e il 14 maggio al Teatro Sala Ambigù di Valladolid. Il 19 maggio lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Principal di Zamora.
Una programmazione caratterizzata in ogni tappa dall'orario serale e dalla presenza nei teatri più importanti: segno di come lo spettacolo sia stato individuato dagli organizzatori come appuntamento di grande richiamo per tutto il pubblico.
La compagnia nelle tappe di Burgos e Valladolid è stata accompagnata dal direttore di Gioco Vita Diego Maj.
Dopo Titirimundi, la permanenza della compagnia piacentina in Spagna si concluderà il 21 maggio nella provincia di Pamplona per il Festival de Titeres de Barañain, con appuntamento all'Auditorium di Barañain.
La stagione 2005/2006 per lo spettacolo L'uccello di fuoco, anche grazie a questa prestigiosa tournée nella penisola iberica, è stata estremamente positiva: numerose e importanti tappe estere, dalla Spagna alla Grecia, dalla Francia alla Danimarca, e poi la permanenza in aprile al Piccolo Teatro di Milano.
Per la stagione 2006/2007 è atteso un altrettanto intenso avvio, che vedrà lo spettacolo al Festival Synergura di Erfurt in luglio, al Festival Mondial des Marionnettes di Charleville-Mézières in settembre, quindi a Pechino in novembre per le manifestazioni dell'Anno dell'Italia in Cina.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio