Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 16 Maggio 2006 - Libertà

Lo straordinario sforzo locale a favore dell'ateneo e del territorio

Un investimento da 25 milioni di euro

E' uno sforzo da 25 milioni di euro circa quello sopportato dalle istituzioni e banche locali a sostegno del Politecnico che oggi si rafforza ulteriormente. Per chiarezza verso i futuri utenti, va detto che il piano di sviluppo del polo piacentino del Politecnico prevede una didattica articolata in tre corsi di laurea triennale e nei corrispondenti corsi di laurea magistrale, più un master internazionale. Forte anche l'attività di ricerca attraverso i due grandi laboratori Leap e Musp, il Laboratorio delle politiche territoriali e gruppi di ricerca nel settore dei Trasporti e logistica, senza dimenticare i laboratori Lab-Sat, Città di Piacenza e Architettura dei Luoghi e della mobilità e il laboratorio Prove Materiali al servizio delle imprese di costruzione edile. Il trasferimento tecnologico avviene anche attraverso l'Innovation Center.
Le novità di quest'anno riguardano l'introduzione della laurea magistrale (di cinque anni) in architettura e il master internazionale e la laurea magistrale di ingegneria dei trasporti e logistica, a pieno regime dal prossimo anno accademico.
Se per le lauree in architettura e in ingegneria meccanica sono sufficienti i numeri di sede per confermare la validità delle scelte, è stato detto, per ingegneria dei trasporti e della logistica fa testo l'ottima accoglienza espressa al convegno nazionale Transpotech alla fiera di Milano e il fabbisogno stimato di 250 ingegneri all'anno per il settore e 20mila dirigenti e quadri da inserire in futuro.
Gli investimenti Per dar vita al Politecnico e al recupero delle infrastrutture necessarie, dalla Caserma Neve all'ex Macello, c'è stato un concorso di 15milioni e mezzo di euro: dal Comune di Piacenza (8milioni e mezzo), Regione Emilia Romagna (1milione e 800), ministero dei Beni culturali (4milioni e 400), Edipower (795mila).
Erogazioni al 2005 I finanziamenti erogati a tutto il 2005 per sostenere attività didattica e attrezzature sono pari a 3 milioni e 138mila euro. Di questi 77mila euro da Confindustria, 382mila da Banca di Piacenza, 103mila da Cassa di Risparmio, 74mila da Camera di Commercio, 77mila dall'Epis, 2 milioni e 423mila dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Finanziamenti accordati per progetti in corso Ammontano a 6 milioni e 900mila euro, erogati su una o più annualità. Ecco le fonti: Confindustria (100mila euro), Camera di Commercio (30 mila euro), Fondazione di Piacenza e Vigevano (1 milione e 500 mila euro), Fondazione di Piacenza e Vigevano Leap (1.250 mila euro) Fondazione Piacenza e Vigevano Musp (1milione e 250 mila euro), Regione Emilia Romagna Leap (848 mila euro), Regione Emilia Romagna Musp (700mila euro), Tnt Logistic (200mila euro) e qui va fatta notare la rilevanza che una società internazionale investa sulla laurea piacentina in logistica, Banca di Piacenza (130mila euro).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio