Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 14 Maggio 2006 - Libertà

In via Piacenza

Per la Biblioteca comunale oltre settemila volumi

Lugagnano - (f.l.) La "fiera del libro" che puntualmente si svolge ogni anno a Torino e che richiama l'attenzione di tutto il mondo culturale non solo italiano, ma anche europeo ed internazionale, è sempre stata e resta tuttora un efficace stimolo ed un efficace punto di riferimento per la biblioteca comunale di Lugagnano che tiene il suo epicentro operativo nell'ex macello di via Piacenza.
Da quattro anni a questa parte, infatti, la biblioteca lugagnanese - regolamentata dalla responsabile Rita Dadomo dipendente della amministrazione comunale e con la quale collabora Romano Moruzzi, quale volontario del circolo anziani "Il Crocione" - grazie anche ad un contributo economico a suo tempo elargito dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, può contare su un patrimonio librario di oltre settemila volumi, duemila dei quali costituiscono una particolare sezione dedicata ai bambini ed ai ragazzi.
Ai libri è stata assegnata una particolare disposizione attraverso la classificazione decimale Dewey, sono disposti sugli opportuni scaffali in ordine di disciplina e la nuova collocazione compare sulle etichette intestate apposte all'interno della copertina e sul dorso degli stessi libri. L'intero catalogo della biblioteca è stato interamente riversato nel catalogo unico provinciale ed è pertanto consultabile in internet attraverso l'Opac provinciale. Avendo aderito al servizio di prestito interbibliotecario, è possibile ottenere documenti non disponibili localmente e, quindi, risponde a tutte le esigenze di qualunque utente. Sono ammesse al prestito anche cinquanta videocassette. Alla biblioteca comunale di Lugagnano sono attualmente iscritti al prestito 446 lettori di cui 7 dagli zero ai 5 anni; 82 da 6 a 10 anni; 117 da 11 a 14 anni; 40 da 15 a 18 anni e 200 oltre i diciotto anni. I "prestiti" degli ultimi anni hanno fatto registrare i seguenti movimenti: nell'anno 2003: 1.174 interni e 58 interbibliotecari, nell'anno 2004: 2.364 interni e 121 interbibliotecari; nell'anno 2005: 2.450 interni e 141 interbibliotecari.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio