Martedì 9 Maggio 2006 - Libertà
La "jam session" si impara a Castellarquato
Oltre al festival, Arquatojazz ospiterà seminari di Fewell, Di Castri, Ghiglioni, Rea
CASTELLARQUATO - Oltre a presentare ogni sera grandi concerti sulla piazza monumentale, ArquatoJazz ospiterà, durante gli otto giorni di festival, i seminari nazionali di "Musica Jazz".
Durante il giorno si svolgeranno lezioni di strumento, teoria, musica d'assieme e analisi tenute da noti nomi del panorama jazzistico italiano e non solo.
I seminari sono organizzati dal Piacenza Jazz Club e da Castell'Arquato Cultura e Turismo, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il supporto logistico e promozionale dell'Editoriale Libertà e di due Conservatori, quello di Adria e il "Nicolini" di Piacenza. Otto giorni (dal 10 al 17 luglio compresi) di lezioni, jam session, concerti da vivere intensamente nella spettacolare cornice del borgo medievale di Castellarquato. Quest'anno i seminari saranno diretti, oltre che da Gianni Azzali, anche dal musicologo Luca Bragalini. Durante gli otto giorni del seminario, per ogni corso stumentale, si alterneranno due insegnanti, apportando ognuno la sua personale didattica strumentale e jazzistica. I docenti dei seminari di ArquatoJazz sono stati scelti tra i migliori musicisti jazz e tra più affermati didatti italiani e non solo: tra questi, Tiziana Ghiglioni e Diana Torto (canto e musica d'insieme), Garrison Fewell e Tomaso Lama (chitarra e musica d'insieme), Danilo Rea e Riccardo Zegna (pianoforte e musica d'insieme), Paolino Dalla Porta e Furio Di Castri (contrabbasso e musica d'insieme), Massimo Manzi e Francesco Petreni (batteria e musica d'insieme), Fabio Petretti e Tino Tracanna (saxofoni e musica d'insieme), Gianna Azzali e Luca Bragalini (corsi teorici). Il 12 e 13 luglio si terrà una masterclass di batteria e percussioni a cura di Michele Rabbia.
Le lezioni si terranno quasi tutte all'interno del Palazzo del Podestà, solo due classi verranno spostate presso il Conservatorio Villaggi, a pochi minuti dalla piazza monumentale.
Lunedì 10 luglio sarà una giornata dedicata all'accoglienza dei partecipanti, ma già alle ore 15 inizieranno le audizioni per stabilire il livello di preparazione dei singoli (i corsi si articolano su due livelli) e alle 17.30 anche le lezioni di analisi e storia del jazz tenute da Luca Bragalini. Poi jam session in aperitivo in basso paese fino all'inizio del concerto serale delle 21.30.
Tutti gli altri giorni sono strutturati con due lezioni mattutine (un'ora e mezza di strumento e un'ora di teoria) e due pomeridiane (due ore di musica d'insieme e un'ora e mezzo di analisi e storia), poi jam e concerto serale; gli iscritti ai corsi (che sono a numero chiuso) potranno usufruire di uno sconto del 50% al'ingresso dei concerti di ArquatoJazz. Venerdì 14 e domenica 16 invece, le serate del festival saranno dedicate proprio agli allievi dei corsi che si esibiranno con le classi di musica d'assieme con cui avranno lavorato durante la settimana. Il costo del seminario è di ? 190 e il termine per iscriversi è fissato per il 3 luglio prossimo. Sono state stipulate vantaggiose convenzioni di ospitalità per i corsisti. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.piacenzajazzclub.it alla sezione "ArquatoJazz" o telefonare all'info-seminari 349-8967582.