Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 3 Maggio 2006 - Libertà

«Castellarquato sede di Slow food»

Candidatura lanciata durante la prima riunione dell'associazione

PIACENZA - Presentazione dell'associazione Slow food ieri sera alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. All'assemblea congressuale di Slow food Piacenza sono intervenuti, oltre alla rappresentante locale dell'associazione, Luisella Verderi, anche il segretario nazionale Silvio Barbero, il vicepresidente della Provincia di Piacenza Mario Spezia e alcuni sindaci dei Comuni della provincia di Piacenza. E tra le novità emerse dall'incontro, la candidatura di Castellarquato ad ospitare la sede provinciale del sodalizio.
«La nostra associazione - ha spiegato Barbero - è nata con l'obiettivo di fare cultura sulle produzioni alimentari di qualità, anche su quelle di nicchia. Oggi siamo presenti in 100 Paesi del mondo e portiamo avanti diversi progetti che vanno dall'informazione alla vera e propria formazione».
E proprio sulla promozione dei prodotti tipici e sulla loro valorizzazione è intervenuto Mario Spezia, sottolineando come diversi progetti promossi dalla Provincia (dalla valorizzazione dei prodotti locali, al rilancio del latte di montagna, fino al concorso appena partito sulla miglior carta dei vini piacentini che ha riavviato la collaborazione diretta con Slow food), ben si sposino con l'attività della associazione.
Ma dall'assemblea è uscita anche una novità. Alberto Fermi, sindaco di Castellarquato ha annunciato la sua intenzione di presentare domanda per aderire al circuito delle città di Slow food e avanzato la candidatura del borgo a ospitare nell'enoteca comunale la sede provinciale di Slow food.

c.m.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio