Lunedì 1 Maggio 2006 - Libertà
L'orchestra "Cherubini" in partenza per Lugano
Terminate le prove piacentine con Muti.
"Barbiere" al Municipale: terza recita, terzo trionfo
PIACENZA - Concluse ieri sera le prove a Palazzo Galli (una full immersion con ben due sessioni quotidiane guidate dal maestro Riccardo Muti) l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini, riposti gli strumenti in astucci e custodie, è pronta per partire per Lugano, dove domani, nell'Auditorium del Palazzo dei Congressi, terrà il concerto celebrativo del venticinquesimo anniversario di fondazione degli Amici della Scala. Quella svizzera è la prima tappa della tournée che nel mese di maggio porterà la "Cherubini" in giro per l'Italia ad eseguire ben sette concerti prima del suo trasferimento a Ravenna, sua residenza estiva, dove, tra l'altro, si esibirà nel Primo concerto per violoncello in Mi bemolle maggiore di Dmitrij Shostakovich diretto da Mstislav Rostropovich in cartellone il 19 giugno al Ravenna Festival.
Dopo l'esordio oltrefrontiera il secondo impegno è per mercoledì 3 maggio nella bianca basilica medievale di San Frediano, a Lucca. Il giorno dopo, 4 maggio, sarà al Comunale di Modena, unica data emiliana della tournée, per un concerto straordinario promosso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione del Teatro Comunale.
La galoppata riprenderà, dopo qualche giorno di respiro e di prove a Piacenza, il 12 maggio nella vicina Cremona per il concerto inaugurale del Monteverdi Festival. Concerto al Teatro Ponchielli.
Il 13 maggio la "Cherubini" sarà di scena a Fabriano nell'evento di spicco delle manifestazioni collaterali alla grande mostra "Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento" allestita nel quattrocentesco Spedale di Santa Maria del Buon Gesù.
Il 15 maggio la "Cherubini" farà tappa nelle Puglie, terra natale di Riccardo Muti, per il concerto in programma al Teatro Piccinni di Bari.
Il traguardo di questo "giro d'Italia artistico", la "Cherubini" lo taglierà il 17 maggio al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Al seguito dell'orchestra, come solisti, ci saranno anche il violoncellista Massimo Polidori (a Lugano, Lucca e Modena) e l'oboista Martin Gabriel (a Cremona, Fabriano e Bari). Il sindaco Roberto Reggi, che ha fatto visita all'orchestra durante le prove a Palazzo Galli, sarà presente ai concerti di Modena e Cremona insieme all'assessora comunale ai teatri e vicepresidente della Fondazione Cherubini Giovanna Calciati che seguirà l'orchestra in tutta la tournée tranne che nella tappa di Reggio Calabria. La formazione sarà accompagnata ed assistita dalla responsabile artistica Carla Del Frate e dall'ispettore dell'orchestra Leandro Nannini.
Intanto ieri pomeriggio si è chiusa con un altro trionfo (applausi, bis e standing ovation) l'avventura del Barbiere di Siviglia al Municipale.