Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 29 Aprile 2006 - Libertà

Pgs freedom

Bilancio d'inizio anno positivo per la polisportiva salesiana

CARPANETO - La polisportiva giovanile salesiana Freedom di Carpaneto nasce nel comune della bassa Valchero più di 30 anni fa grazie all'intraprendenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice (le suore di don Bosco) e di alcuni laici che danno vita alla sezione sportiva dell'oratorio, sposando gli ideali sportivi salesiani che proprio allora muovevano i primi passi in Italia, sorretti dallo spirito battagliero del salesiano don Gino Borgonovo.
Nel solco di quella visione così cara a don Bosco, di cortile che coniuga, accoglie e fa crescere la vita cristiana e sportiva dei giovani, ancora oggi la Pgs Freedom può contare su circa 90 atleti dai 6 anni in poi. In questa stagione la società può contare su quattro gruppi di atleti. L'attività svolta spazia dai campionati giovanili e di categoria della Fipav provinciale, alle feste regionali dell'Ente di promozione sportiva Pgs, dall'organizzazione dell'ormai famoso "torneo dei pretoni" alla collaborazione con la Pro Loco nella gestione del torneo di pallavolo "Emiliani". L'attività è stata estesa anche all'interno della scuola, luogo fondamentale per un progetto di crescita qualitativa dell'associazione stessa, con l'offerta di una alternativa sportiva. Nel campo sociale sono attive collaborazioni con l'A.Ge. e la sezione comunale Aido, con la partecipazione alla festa provinciale. L'ultimo evento in ordine di tempo è stata la tappa del circuito provinciale di Minivolley organizzato in sinergia con la Commissione settore giovanile della Fipav che ha portato 130 miniatleti a palazzotto comunale dello sport. I pallavolisti in erba si sono sfidati in impegnative e divertenti partite di minivolley sostenuti dal caloroso tifo di genitori e parenti che gremivano gli spalti, vivendo un pomeriggio di sport sereno e gioioso.
Il presidente, Remo Bertoncini, coadiuvato da dirigenti ed allenatori entusiasti e supportato dalla vigile e rassicurante presenza di suor Gabriella Colombelli, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, continua nella sfida salesiana di far crescere i ragazzi educandoli attraverso lo sport. Sostegno economico all'attività è dato dagli stessi soci e dalla generosità di alcune imprese e attività commerciali locali, dal comune di Carpaneto, dalla Banca di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano; quest'anno tale sostegno ha consentito anche l'adesione ad un progetto di adozione a distanza tramite l'associazione Vides.

Attilio Sebastiani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio