Sabato 29 Aprile 2006 - Libertà
Firmata una convenzione per la collaborazione nell'ambito della formazione con corsi e spettacoli
Gioco Vita: patto con la "Paolo Grassi"
Scambi fra il teatro di Maj e la Civica scuola di Milano
PIACENZA - Ampliare gli orizzonti cittadini instaurando una fervida attività collaborativa con altri enti ed istituzioni teatrali riconosciuti ed operanti a livello nazionale sembra essere la cifra vincente varata da qualche anno a questa parte da Teatro Gioco Vita. Il Teatro diretto da Diego Maj ha infatti sottoscritto ieri mattina in Comune una nuova e prestigiosa convenzione che lo porterà a collaborare con la Fondazione Scuole Civiche di Milano, autorevole realtà milanese in ambito teatrale, musicale e cinematografico.
La preziosa partnership nasce da una profonda vicinanza di vedute fra i due organismi, accomunati dal duplice intento di sostenere e diffondere la cultura teatrale (non da ultimo anche attraverso una mirata campagna di sensibilizzazione rivolta principalmente alla fascia di utenza giovanile) e insieme ampliarne la dimensione didattica e formativa.
Tra gli obiettivi infatti che Gioco Vita intende perseguire figurano in primis la realizzazione di corsi di propedeutica e formazione teatrale per studenti di scuola superiore o universitari che alcuni docenti della Scuola d'arte drammatica "Paolo Grassi" (una delle quattro istituzioni confluite nelle Scuole civiche di Milano) terranno a Piacenza, parallelamente ai seminari didattico-produttivi di specializzazione in "Teatro d'ombre e figura" che Fabrizio Montecchi di Teatro Gioco Vita condurrà nella capitale lombarda. Non da ultimo, nell'ambito della prossima stagione teatrale Tre per te firmata come sempre da Teatro Gioco Vita figureranno ben tre allestimenti, due di prosa ed uno di danza, realizzati dagli allievi attori e registi della scuola milanese, ai quali viene al contempo garantita la preziosa possibilità di effettuare stages di perfezionamento inseriti nelle numerose attività di corollario alle rassegne teatrali.
Presenti alla sottoscrizione del documento ufficiale da parte di Diego Maj e della direttrice generale delle Scuole Civiche Anna Fellegara, l'assessore ai Teatri Giovanna Calciati e la vicepresidente delle Scuole Civiche Rosa Dall'Aglio Colafranceschi, la quale non ha mancato di sottolineare come la ricerca di sinergie al fine di incrementare le proprie esperienze e capacità costituisca da sempre un tratto distintivo delle Scuole Civiche, frutto del connubio fra quattro poli culturali di "eccellenza" milanesi, fra i quali non va dimenticata la scuola d'arte drammatica del Piccolo Teatro fondata nel 1951 da Strehler e Grassi.
L'assessora Calciati ha invece rimarcato il fondamentale valore educativo assunto dal teatro, «luogo magico ove si ride e si piange, ma soprattutto si impara a vivere»: l'iniziativa va dunque ad inserirsi nel progetto sostenuto dall'Amministrazione comunale di «rilanciare il teatro come luogo di formazione».
Anche Diego Maj ha ribadito l'importanza di avvicinare i giovani al teatro, intento perseguito da Gioco Vita ampliando il più possibile la gamma e la tipologia delle proposte in cartellone.
Infine l'intervento di Anna Fellegara, alle cui origini di piacentina doc (per oltre 20 anni in Comune nel settore Formazione) si deve, non da ultimo, il buon esito dell'iniziativa. Dopo aver sinteticamente ricostruito la vicenda storico-artistica e gli importanti traguardi raggiunti dall'Istituto da lei rappresentato dal 2000 a questa parte (anno in cui il Comune di Milano ha ceduto in "appalto" le Scuole Civiche), la Fellegara ha sottolineato l'alta levatura artistica che connota Gioco Vita, «unica compagnia teatrale italiana ad aver portato le "ombre" in Cina».
Alessandra Gregori