Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 29 Aprile 2006 - Libertà

Inaugurata la terza edizione di Fotosintesi nel Museo della Stampa di Libertà e in S. Agostino

Riflettori puntati sulla fotografia
Per una settimana mostre e incontri culturali

Si sono aperte le porte di Fotosintesi, festival di fotografia internazionale, con successo di pubblico con la doppia inaugurazione all'interno del Museo della stampa di Libertà e poi all'interno della basilica di Sant'Agostino.
Alle 17 sono state illuminate le linotypes e titolatrici del Museo della Stampa di Libertà con il reportage di viaggio Ad est della mia camera di Marco Bottelli, fotografo fiorenzuolano formatosi nell'ambiente dello still life e pubblicità. Le fotografie in bianco e nero testimoniano la sua ricerca di paesaggi urbani e vita nelle strade nei paesi dell'Est Europa come dichiara Bottelli stesso: «Cerco sempre nelle mie immagini un rapporto tra la persona e l'ambiente con indagini nelle città Sarajevo, Monstar, Bucarest, Butea, Srebrenica». La mostra che proietta anche un toccante filmato sulle immagini del reportage nell'Europa orientale.
Alle 18 si sono aperti i portali rinascimentali di Sant'Agostino per far passare all'interno delle 5 navate il folto pubblico con l'inaugurazione delle 150 foto della mostra di dieci fotografi di fama nazionale ed internazionale come Annamaria Belloni, Fulvio Bortolozzo, Jean Christian Boucart, Keith Carter, Lorenzo Cicconi Massi, Mauro Fiorese, Gian Luca Groppi, Paolo Pandullo, Marco Rigamonti, Stefano Scheda, Massimo Troboldi, insieme alle mostre collaterali di Exempla con una selezione di immagini di Roberto Salbitani fotografo e critico romano, e della mostra Maures sulle donne della Mauritania, di Laurent Monlau.
All'apertura in Sant'Agostino era presente l'assessore alla cultura Alberto Squeri che ha patrocinato il festival di fotografia per il Comune di Piacenza, insieme a provincia e Regione Emilia Romagna e Fondazione della Cassa di risparmio di Piacenza e Vigevano che è così intervenuto: «Sono giunto alla conclusione che la fotografia non è un genere artistico di serie B, e mi complimento per come è allestita la mostra che permette di esaltare questo luogo splendido, solitamente chiuso». Sono intervenuti anche i curatori Annamaria Belloni e Marco Rigamonti. Marco Rigamonti ha dichiarato: «La mostra vuole essere una sintesi del mondo della fotografia nazionale che solitamente non si ha l'occasione di cogliere, vi sono 150 foto recenti insieme a foto d'inizio del ?900 per una visuale ad ampio raggio». «La mostra - ha detto la Belloni - prosegue anche con gli incontri culturali dal 2 al 5 maggio, per raccogliere fotografi ed autori per un festival che vuol collegare tutto il territorio nazionale».
Roberto Salbitani che ha collaborato a Fotosintesi selezionando le immagini per Exempla ha così commentato: «La curatrice Annamaria Belloni è stata una mia allieva, ed è una buona fotografa, la scelta dello spazio dell'esposizione di fotosintesi è santificante, rende solenne e sublime l'atmosfera». L'assessore alle pari opportunità del Comune di Piacenza Manuela Bruschini si è detta entusiasta per la sinergia tra Fotosintesi e la mostra Maures per il festival delle differenze di maggio con la competenza di giovani fotografi.

di ELENA DRAGHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio