Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 28 Aprile 2006 - Libertà

Ciclo di incontri al circolo Fenalc

Progressi della medicina: questa sera dibattito con il professor Carrara

(sim.seg.) Parte questa sera (alle 21) il nuovo ciclo di conferenze "Aspetti di salute pubblica" promosso per i prossimi venerdì dal circolo Fenalc Primavera di Piacenza sui temi della salute pubblica. L'incontro di stasera (e gli altri quattro che seguiranno) avrà luogo alla sede del circolo, in via Nasalli Rocca (17/D). Tema di oggi, "I progressi della medicina: vantaggi e prospettive", illustrato al pubblico, prima del dibattito, dal professor Giancarlo Carrara.
Di ieri, al circolo di via Nasalli Rocca, la presentazione del programma di incontri di cultura ed aggiornamento (di cui è responsabile il professor Renzo Ruggerini), dove sono intervenuti il presidente del circolo Primavera Salvatore Procida, il professor Giancarlo Carrara (in sostituzione di Ruggerini, assente per precedenti impegni) e il presidente della Circoscrizione 3 Stefano Frontini, che collabora al programma di appuntamenti (programma che ha avuto il patrocinio del Comune di Piacenza ed il contributo di Banca di Piacenza, di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Cariparma e Piacenza). Il prossimo incontro avrà luogo il 5 maggio (sempre con inizio alle ore 21, al circolo): tema della serata, "Difficoltà alla deambulazione nell'anziano. Aspetti neurologici e aspetti legati all'artrosi". Sui due argomenti di carattere medico interverranno, in qualità di relatori, il professor Vittorio Poli e il professor Renzo Ruggerini. Il terzo appuntamento promosso dalla Fenalc provinciale è in programma il 12 maggio (ore 21). A dibattere con il pubblico di "Problemi etici in medicina. Concetti generali e Carta dei diritti dei morenti" interverrà il professor Giancarlo Carrara, insieme a Ruggerini. Appuntamento conclusivo del ciclo, quello del 19 maggio, dedicato a "Ictus: prevenzione e terapia". A parlarne, la dottoressa Donata Guidetti, direttore dell'unità operativa di Neurologia dell'ospedale "Guglielmo da Saliceto" di Piacenza.
«Da 25 anni - ha ricordato ieri Salvatore Procida, presidente del circolo Primavera - in accordo con i 14 circoli Fenalc della provincia, oltre alle attività di natura ricreativa, promuoviamo questo ciclo di incontri, messo in campo anche per questa edizione con impegno, e con l'augurio di proporre iniziative di valido interesse per tutta la città di Piacenza«. «Crediamo - ha fatto presente il professor Giancarlo Carrara - nell'utilità di parlare ai cittadini delle problematiche afferenti il campo della salute, offrendo spunti di dibattito su argomenti che sappiamo essere di diffuso interesse, e con l'utilizzo di un linguaggio non specialistico ma alla portata di tutti». Aderisce al progetto di incontri la Circoscrizione 3: «Da tre anni siamo al fianco del circolo in questa iniziativa - ha detto Frontini - per proporre occasioni di cultura e di informazione, e per spirito di condivisione con le nostre realtà territoriali, tra le quali quella di oggi brilla per importanza».

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio